Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 21, 14:45   #12 (permalink)  Top
aerofast
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..Probabilmente la Gleichauf ha un passo maggiore della Vasyfan...e quindi, in velocità le prestazioni potrebbero essere superiori, nonostante la minore spinta statica...oppure può essere che la Gleichauf abbia la palettatura più scadente e meno curata dell'altra..?..
A mio modo di vedere c'é tanta progettazione in piú sulle moderne ventole da elettrico, che non é poco!!!

La Gleichauf se non ricordo male fu progettata nel 1986 o prima addirittura, ha il classico profilo Clark-Y e materiali generici, senza poi considerare che le ventole da motore glow hanno una struttura piú rinforzata a causa delle famose vibrazioni F4 che ogni motore endotermico ha.

Giá le Byron del '94 avevano i profili concavi/convessi e materiale piú ricercato, peró in ogni caso lo studio era stato fatto intorno ad un motore endotermico, considerando anche un "peso" essenziale a dare volania meccanica indispensabile al motore per continuare il ciclo 8.

Con l'arrivo dei nuovi programmi di simulazione computerizzati e le nuove scoperte della fluidodinamica che a partire dal 2006 sono divenute di dominio pubblico e addirittura temi di esami universitari, si é arrivati a nuove profilatire piú efficienti, e la facilitá dell'utilizzo e lavorazioni di materiali nobili come carbonio e kevlar hanno permesso la crescita di nuovi brand con risultati sorprendenti.

Le DF sono state una disciplina eccezionale che hanno reso possibile il sogno di vedere i jet in volo senza tante eliche in giro, peró ad ogni applicazione sia data la sua ventola.

Ultima modifica di aerofast : 13 ottobre 21 alle ore 14:49
aerofast non è collegato   Rispondi citando