Discussione: Scheibe SF27 M
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 21, 20:20   #140 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Prima di tutto complimenti per il modello che stai facendo, seguo sempre i tuoi lavori con interesse, poi alcune domande e considerazioni sulla costruzione delle ali. Con l'avvento del taglio laser o simili è d'uso comune montare le ali sulle linguette di costruzione delle centine, per ricoprire il dorso con la balsa fin qua tutto bene. Per la ricopertura del ventre manca però un appoggio sicuro, come fai?
Impiegare pesi per far aderire la balsa alle centine trovo sia un sistema scomodo che non garantisce la perfetta aderenza della balsa sulle strutture, visto però che lo fanno in molti, forse sono io che ho dubbi infondati.
Personalmente lavoro su di uno scaletto in polistirolo che riproduce il ventre dei profili e le svergolature d'estremità se ci sono. Per far aderire la balsa al dorso uso legature elastiche tese tra chiodini piantati sul banco di lavoro in linea con le centine. Se l'ala è lunga con molte centine, invece del Vinavil, per l'incollaggio del dorso impiego epossidica leggermente addensata con microballoons e fibrette di vetro. Questo mi dà tutto il tempo necessario per stendere la resina addensata sulle strutture con precisione senza colature e poco peso.
Allego due foto che penso spieghino tutto. Ancora complimenti e scuse per “l'intromissione”.
Le Tue perplessità sono assolutamente fondate.
E derivano dal Tuo modo di lavorare, un modo un gradino o più superiore alla media.
Quando stacco l'ala posso solo fare la massima attenzione a non svergolare, ma mi affido solo ad un processo in cui applico estrema cautela ad una struttura che può, se sollecitata muoversi indesideratamente.
Purtroppo sono un pragmatico tirainnanzi e scendo a compromessi che del rigore matematico non fanno parte.
Sto semplicemente attento ed applico molto occhio, cerco di chiudere la struttura il più possibile senza muoverla, ma poi quando serve sto solo molto attento.
E posso solo ammirare i Tuoi capolavori

Ultima modifica di dpl : 10 ottobre 21 alle ore 20:25
dpl non è collegato   Rispondi citando