Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 21, 12:48   #1848 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
Ed allora non parlarne in un forum pubblico....

Molto semplicemente:
In ENAC Continuano a parlare di personalità giuridica ed iscrizione al registro del CONI come nella famigerata lettera del 16 giugno 2021 sulle ATM03.
Ignorando che a febbraio 2021 sono stati pubblicati in G.U. i 5 decreti attuativi che andranno in vigore dal 1 gennaio 2022, dove le varie ASD andranno non più sotto il CONI, bensì sotto "Sport e Salute". Dando quindi piena applicazione al RUNTS. (Registro Unico Nazionale Terzo Settore)

Per chi volesse farsi una cultura qui è spiegato molto bene:
https://www.ratioiuris.it/la-riforma...eti-attuativi/

Questa, al momento, sembra essere l' unica via di uscita, per legge, per le ASD Aeromodellistiche per potersi vedere riconosciuto lo status di "associazione riconosciuta" ed i relativi previlegi.
Status che, con l' acquisizione della "personalità giuridica" (facilitato, senza obbligo di capitali immobilizzati e saltando il ricorso alle Regioni) permette ai presidenti di dormire sonni tranquilli in quanto qualsiasi richiesta risarcitoria, legale, non ricadrà sui legali rappresentanti e sul loro patrimonio rispetto a quanto potrebbe accadere in una ASD senza personalità giuridica.
Se non ricordo male invece qui c' era chi invece sconsigliava di diventare "associazione riconosciuta" proprio perchè tutta la responsabilità sarebbe ricaduta sui presidenti
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando