Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 settembre 21, 06:47   #2 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Buongiorno, sto costruendo un modello da 5000AA e devo acquistare i servi. Il pianetto è diviso in due e monterò servi da 15/16/17 mm direttamente sul pianetto.
L'ala ha i flap e gli alettoni divisi in due. Naturalmente monterò servi standard.
Ho sempre utilizzato servi Mks, Kst e Blue bird.
Non ho intenzione di spendere una follia ma chiaramente non intendo montate servi economici.
Sapreste darmi qualche consiglio in base alle vostre esperienze?
Grazie
Non é facile dare un consiglio perché si ha paura di prendersi delle responsabilitá vista la tipologia del modello. Al di la dei kg dichiarati, i servi di nuova generazione danno spesso sorprese sui consumi ed in un modello dove ce ne sono tanti che lavorano contemporaneamente potrebbbero rivelarsi l'anello debole della catena.
Personalmente nella taglia standard si trovano servi di vecchia generazione di comprovata affidabilitá che sono magari meno potenti e meno veloci sulla carta ma dei quali ti puoi fidare ciecamente. Se altrimenti vuoi stare sulla tipologia di elettronica moderna fatti consigliare da chi fa 3D ma credo che la spesa sia notevole. Personalmente ho testato dei servi Figh Tech metallici dichiarati per 17kg a 6v.
Li ho messi sotto stress con 4kg a 2cm ( che sarebbero 8 ad 1cm quindi meno della metá di quello dichiarato!) ed hanno dimostrato di riuscire a sollevarli con poca fatica ed assorbimenti irrisori. Calcolando i bracci di leva ho ottenuto 2kg reali sulla punta di una parte mobile di 17cm e mi sono sembrati piú che sufficienti.
Qualunque scelta farai organizzati per fare dei test con i servi misurando forza reale e consumi partendo da quelli che hai in casa e potresti avere delle bellle sorprese. Per quanto riguarda la parte di alimentazione ovviamente due batterie in parallelo e personalmente preferisco due banali diodi robusti di disaccoppiamente che le ipertecnologiche centraline che spesso non sono all'altezza delle aspettative.
Della serie che quello che non c'é non si rompe!!!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 28 settembre 21 alle ore 06:57
Clabe non è collegato   Rispondi citando