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Vecchio 27 settembre 21, 12:44   #7133 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
.....il biadesivo originale del brain dovrebbe essere il 3M... Ma esattamente, volendolo ricomprare, quale va preso? Chiedo perché 3m ne produce 340.000 tipi
Il tipo di biadesivo da usare ha una grande influenza principalmente se si intendono usare gli accelerometri per le funzioni di Auto Level e Rescue.

È infatti ben noto che gli accelerometri (usati solo per queste due funzioni e non durante il normale volo dove vengono usati solamente i giroscopi) possono venire “assordati” e “accecati” da vibrazioni eccessive perché le vibrazioni non sono altro che veloci accelerazioni e decelerazioni in due direzioni opposte tra loro.
Se l’ampiezza delle vibrazioni è maggiore del segnale relativo a 1g di gravità terrestre, le centraline inizieranno a non essere più in grado di distinguere con precisione la direzione del centro terrestre a causa del rapporto segnale fratto rumore.

Con le vecchie centraline Brain (non “2”) venivano forniti di serie biadesivi 3M VHB 3010 trasparenti con una elevatissima tenuta adesiva ma abbastanza “rigidi” perché dai test interni ed esterni (beta tester) fatti durante lo sviluppo risultavano funzionare egregiamente.
Con le nuove centraline Brain2 i biadesivi forniti di serie sono stati cambiati con il modello 3M VHB 3011 grigio scuro / nero perché durante gli anni di assistenza fornita agli utenti delle vecchie centraline si è visto che gran parte degli utenti usavano modelli montati con poca e scarsissima attenzione al bilanciamento e quindi con vibrazioni molto più elevate dei modelli montati da noi e dai nostri beta tester.
Questi biadesivi “scuri” assorbono meglio le vibrazioni rispetto ai biadesivi trasparenti che risultavano essere molto più “rigidi”.

Tutto questo però vale per i modelli con motorizzazione elettrica.

Per i modelli a combustione, le cose sono diverse a causa delle microesplosioni che avvengono nelle camere di scoppio, ai movimenti dei pistoni alle bielle, agli alberi motore, alle masse delle frizioni, alle ventole, agli alberini e bicchierini d’avviamento, etc.
Nelle istruzioni dove si decide in che posizione viene montata la centralina sul modello è infatti specificato che con motori a combustione (nitro / benzina) bisogna TASSATIVAMENTE usare dei biadesivi più morbidi e spugnosi di quelli da noi forniti.

Questo non solo per ridurre le vibrazioni dei modelli trasmesse agli accelerometri delle centraline ma anche preservare meccanicamente nel tempo i componenti, i circuiti e le saldature delle centraline stesse.

Questo va fatto fin da subito perché le vibrazioni più elevate si hanno proprio all’inizio durante il rodaggio dei motori in cui si usa una carburazione grassa che decuplica le vibrazioni dei motori e durante il quale le elevate vibrazioni causate dagli avviatori sono più forti e durano molto più a lungo.

Attenzione però a non esagerare. Le centraline non devono assolutamente "ciondolare" o "dondolare" sui biadesivi altrimenti non si sarà più in grado di effettuare stoppate istantanee e precise e il comportamento in volo del modello sarà invece gommoso ed impreciso (come con Beastx per intenderci).

Dai test nostri e dei beta tester il biadesivo che assorbe meglio le vibrazioni senza però introdurre l’effetto gommoso e impreciso è quello Futaba.

Infine, per quanto riguarda gli esatti codici 3M, segnalo che purtroppo 3M usa codici diversi da nazione a nazione e i codici cambiano anche a seconda del tipo di confezionamento.
Attenzione quindi in che nazione acquistate il biadesivo e in che tipo di confezionamento lo acquistate. Le cifre possono cambaire per lo stesso tipo di biadesivo 3M.
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