Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 21, 08:41   #21 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Sono arrugginito di motori a commutazione, ma perchè dici che si riduce di un terzo? io mi aspetterei la metà rispetto alla configurazione in parallelo, visto che dimezzi la tensione ai capi dei motori, mentre la corrente sarebbe circa la stessa.

senza polemica, è solo un dubbio.
In realtà dovrebbe essere di un quarto, visto che dimezzando l'alimentazione di ogni singolo motore riduci la sua potenza ad un quarto (metà tensione per metà corrente). Ho detto approssimativamente un terzo perché, nel caso specifico, in caso di parallelo la tensione erogata ai motori non potrà essere quella di batteria (8V massimi, al netto della perdita sull'ESC) ma al massimo 5V, da cui la minor potenza ottenibile dal parallelo.

Proviamo adesso a fare dei conti precisi, così vediamo di quanto mi sono sbagliato andando ad occhiometro, ricordando che la resistenza di ogni motore è di 70 Ohm

In serie, ogni motore riceve metà della tensione erogata dall'ESC, quindi 4V. A 4V, su 70 Ohm scorrono quindi 57 mA, il che significa 0,23 Watt a motore, 0,46 Watt in totale.
In parallelo dobbiamo fermarci a 5V di alimentazione, come da specifiche del motore. A quella tensione ogni motore assorbe 71 mA, ovvero eroga 0,35W. Il totale per i due motori è quindi di 0,7 Watt invece che 0,46 Watt del caso precedente.

Se rifacciamo i calcoli con la tensione delle batterie quasi scariche (6V invece che 8,4V) , la differenza aumenta: 0,19W in serie e sempre 0,7W in parallelo.

Nel caso in questione la faccenda si complica ulteriormente. Il problema è che, nella configurazione in parallelo, per limitare la tensione massima ai motori si deve intervenire (dalla radio) sull'escursione dell'ESC, limitandolo ad erogare solo il 63% della tensione massima e ciò non può essere modificato in funzione della tensione della batteria, a meno di non avere la telemetria ed una radio che permetta questa operazione. Limitare al 63% la corsa dell'ESC significa limitare la tensione al motore al 63% della tensione di batteria. Se rifacciamo quindi i conti con questa limitazione, la potenza erogata dai motori in parallelo con la batteria scarica diventa (((6-0,5)*0.63)^2)/R, ovvero 0,17W a motore, circa la metà che con la batteria carica ma sempre circa il doppio della configurazione in serie.

Ovviamente quì ho fatto i conti considerando la potenza assorbita dai motori quando questi sono in lock meccanico (corrente limitata solo dalla loro resistenza ohmmica), per calcolare la potenza realmente assorbita dai motori occorrerebbe conoscere il carico meccanico a loro collegato.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando