Discussione: Cambio generazionale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 21, 21:04   #2 (permalink)  Top
enrico58
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da llavezzaro Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho cercato nel forum, ma una domanda generica come la mia non l'ho trovata per cui eccomi qui.

Sono un modellista di vecchia data nato con i 27MHz per capirci.
Oggi non volo più molto e comunque solo con alianti da pendio o ancora più raramente con piccoli modelli elettrici nei prati vicino a casa.
Nel mio laboratorio sono passate diverse radio: Futaba, Hitec, Graupner MC16, MC18 e MC24 sui 40MHz mai sfruttata completamente perché sono arrivato al massimo a gestire 8 servi su un aliante da 5m.

Nel frattempo il mondo è cambiato e io non ne ho seguito l'evoluzione perché non mi interessava, ma questa storia prima o poi deve subire un svolta "generazionale" perché ad esempio oggi trovare una RX sui 40MHz è diventato impossibile.

I miei dubbi sono di varia natura:
  1. 1) dove posso trovare documentazioni e comparazioni tra i vari protocolli e soluzioni tecnologiche dei sistemi a 2.4G e comunque quali sono gli aspetti principali da considerare?
  2. 2) le offerte commerciali spaziano dai 100 ai 1000€ ed oltre, ma quali sono i motivi?
  3. 3) una radio sui 2.4G quanto potrà essere longeva senza diventare obsoleta in poco tempo?
  4. 4) un budget di 200/300€ è sufficiente per acquistare qualcosa di valido con 8 canali?
  5. 5) quali possono essere oggi le radio più "flessibili" che possano quindi garantire una buona "longevità"?

Grazie a chi vorrà contribuire perché forse potrebbe essere utile anche a qualcun altro.
Domande intelligenti ma putroppo con risposte multiple e spesso date dal cuore più che la logica.

Premetto che volo indifferentemente a 40 MHz che a 2,4Ghz.
Per entrare nello specifico delle singole domande perché servirebbero ore..

In linea di massima un protocollo vale l'altro, quelli che hanno creato problemi all'inizio si sono estinti da soli da molto tempo..
In linea di massima sono tutti robusti e quello che può fa la differenza sono il ritardo che nel sistema digitale è inevitable, anche se si parla di milli secondi e poco conta per utilizzi della domenica..
Gli standard in realtà sono figli dei vari produttori, ovviamente i vari riproduttori hanno le loro giuste teorie e i vari ingenieri hanno creato penso una ventina di standard diversi.
Per l'obsolescenza delle radio stai pure tranquillo il 99% è solo una questione commerciale e personalmente utilizzo una vecchia Futaba T12Z che ho preso usata alla folle cifra di 150€ e che supporta sia i 40 MHz che i 2.4
Per il budget più o meno ci siamo anche acquistando (fortemente consigliato) in Italia.
In rete si trovano i listini dei vari negozi on line o fisici come Modelberg, Jonathan per restare in Italia, ma ne trovi molti anche in Europa.
Preferisco non toccare il discorso Cina & C.
La differenza di prezzo indica anche una differente qualità, ma anche di Gadget più o meno utili, display a colori, touch screen stik montati su cuscinetti degni di essere usati sullo shuttle o encoder da 12345 milioni di step o passi.
Oggi esistono tx (cerca in rete digitando i nomi che ti ho indicato, ma ripeto ne troverai altre decine) a 200€ o anche meno.
Da considerare visto che hai parlato di aliante che ti trasmettitore abbia quelle facilitazioni nella programmazione delle varie funzioni proprie degli alianti come il butterfly, freni e flap che purtroppo non tutte le tx entry level hanno.
Da valutare anche il costo delle riceventi che va no da poche decine di euro a oltre 100.

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 05 settembre 21 alle ore 21:09
enrico58 non è collegato   Rispondi citando