Discussione: Cambio generazionale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 21, 17:41   #1 (permalink)  Top
llavezzaro
User
 
L'avatar di llavezzaro
 
Data registr.: 03-06-2001
Messaggi: 50
Cambio generazionale

Ciao a tutti.
Ho cercato nel forum, ma una domanda generica come la mia non l'ho trovata per cui eccomi qui.

Sono un modellista di vecchia data nato con i 27MHz per capirci.
Oggi non volo più molto e comunque solo con alianti da pendio o ancora più raramente con piccoli modelli elettrici nei prati vicino a casa.
Nel mio laboratorio sono passate diverse radio: Futaba, Hitec, Graupner MC16, MC18 e MC24 sui 40MHz mai sfruttata completamente perché sono arrivato al massimo a gestire 8 servi su un aliante da 5m.

Nel frattempo il mondo è cambiato e io non ne ho seguito l'evoluzione perché non mi interessava, ma questa storia prima o poi deve subire un svolta "generazionale" perché ad esempio oggi trovare una RX sui 40MHz è diventato impossibile.

I miei dubbi sono di varia natura:
  1. 1) dove posso trovare documentazioni e comparazioni tra i vari protocolli e soluzioni tecnologiche dei sistemi a 2.4G e comunque quali sono gli aspetti principali da considerare?
  2. 2) le offerte commerciali spaziano dai 100 ai 1000€ ed oltre, ma quali sono i motivi?
  3. 3) una radio sui 2.4G quanto potrà essere longeva senza diventare obsoleta in poco tempo?
  4. 4) un budget di 200/300€ è sufficiente per acquistare qualcosa di valido con 8 canali?
  5. 5) quali possono essere oggi le radio più "flessibili" che possano quindi garantire una buona "longevità"?

Grazie a chi vorrà contribuire perché forse potrebbe essere utile anche a qualcun altro.
llavezzaro non è collegato   Rispondi citando