Discussione: Ricarica LI-ion
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 21, 18:37   #9 (permalink)  Top
emipan
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non vedo perchè questo pacco non durerà.
Naturalmente deve essere usato entro i suoi limiti.

Naraj.

Si, non mi sono spiegato.
Premetto che non sono un esperto, tuttavia sappiamo che le due batterie, pur uguali, sono diverse, e col tempo la differenza si accentua fino a che una si caricherà a una tensione maggiore dell’altra. Il caricatore, non potendo vedere che la tensione totale (8.2v) si fermerà li, lasciando le batterie sbilanciate, dopo un po’ - ma nemmeno tanto - una si fermerà a 4v e via via meno e l’altra per la differenza arriverà a 4.2 e via via sempre di più.
In questo modo la più bassa non avrà energia da dare è la più alta sarà caricata sempre oltre la tensione massima.
Questo perché il caricabatterie non può sapere le tensioni delle singole celle e quindi bilanciare la carica.

In queste condizioni è ragionevole pensare che la durata in numero di cicli sia influenzata negativamente e il rendimento del pacco sia inferiore a quello che potrebbe essere.

Questo ragionamento scaturisce dall’osservazione di lipo 2S e 3S che in scarica tendono a sbilancianciarsi e se non si ri-bilanciano ogni tanto vanno in tilt.

Se ho detto delle sciocchezze, e mi fai capire dove, te ne sarò grato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando