Discussione: Famiglia StingRay
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 21, 15:04   #114 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Sarebbe interessante sapere la "storia" di tutti questi modelli.
Mi piacerebbe capire chi ha sviluppato un master suo, e chi ha fatto lo stampo sfruttando fusoliere/ali esistenti
Io posso parlare solo di quelli di Tarter, originali al 100%, con ali all'inizio in poli-legno e tessuti vari e fusoliere di Elio Fornaciari. Originali anche quelli che faceva WAM che, per la verità, aveva comprato i master da Uwe Freitag, che lavorava in ditta, ricavando i disegni dai miei trittici. Gli ultimi di Tarter hanno una fusoliera ricavata da master con piccole modifiche dell'originale e costruito con grande maestria da Tarter padre. Quello di X Model, ora Glider-it è in tutto originale, ma con dimensioni leggermente ridotte, sempre su disegni forniti da me con master fusoliera di Tarter senior. Ultimamente Roberto Bianchi ha recuperato vecchi stampi di fusoliere da Tarter e si è fatto gli stampi per le ali sempre su miei disegni, così Brussolo che però ha aumentato le dimensioni passando da 3,2 a 3,5 m di apertura. I piccoli in legno sono elaborazioni personali lavorando sempre sui trittici. Ci sono altri italiani fatti in casa su disegni sempre forniti da me. Per quanto riguarda la produzione tedesca posso solo dire che si sono arrangiati partendo dai disegni in rete e, probabilmente, lavorando su modelli fatti in Italia. C'è anche una produzione fatta in Polonia da ex lavoranti di X Model con stampi che erano di X Model. Di seguito qualche immagine che probabilmente si è già anche vista.

Il primo master, con Fornaciari e Somenzi.



Il primo assemblaggio, nel garage di Tarter



Il primo stampo per le ali.



Tarter senior al lavoro sul master


Ultima modifica di Ehstìkatzi : 21 agosto 21 alle ore 15:07
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando