Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Non conosco lo schema, ma in RF ci azzecco di solito.
Tutti i quarzi su quelle frequenze solitamente oscillano in overtone.
Ma hanno tutti un valore preciso di " INNESCO OSCILLAZIONE " che si ottiene solitamente ruotando un trimmer capacitivo posto li vicino o l'equivalente di una bobina variabile che fa parte del circuito oscillante.
Basta essere fuori di poco con il trimmer, che una volta spento non lo riaccendi più.
Verifica il tutto con un frequenzimento ed une lettore di potenza ( basata un sondino con diodio collegato al tester). Un volta raggiunto il valore massimo di oscillazione ( in ampiezza) , regola per un livello di poco inferiore e l'innesco del quarzo ( se non ci sono altri guasti ) è garantito ogni volta che spegni e riaccendi il circuito.
Ovviamente verifica anche la frequenza corretta con un frequenzimetro da banco.
73 Arnaldo ik2nbu |
Questa si che é una risposta interessante! Grazie mille. Grazie comunque a tutti. Peró vorrei precisare che la radio funzionava ed ho pure un video del test fatto. Con le batterie nuove si é accesa poi l'ho spenta ed é morta. Ho dato la colpa a quarzo perché rimettendone uno di frequenza diversa ma sempre Olympic si accende. Ora al di lá della compatibilitá del quarzo TX Futaba con il quarzo RX Olympic mi aspettavo che almeno tornasse ad accendersi invece no. Quella della frequenza di innesco mi sembra molto interessante.
Vi faró sapere.
Claudio