Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 21, 18:28   #4 (permalink)  Top
ik2nbu
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Lo só, fare una domanda cosí oggi é da pazzi ma aspettate di leggere.
Sto rimettendo in funzione una radio Olympic 4 ch. Necessitava solo della sostituzione batterie perché per il resto é perfetta. Testato con alimentazione volante tutto ok. Rimesse le batterie nuove la radio si accende e funziona; la spengo e non si accende piú. Dopo diversi controlli provo a sostituire il quarzo 72.240 (Bianco rosso) e la radio si riaccende. Il prova quarzi mi dice che quello originale funziona ma la radio con quello non si accende mentre con un altro quarzo Olympic di frequenza diversa si. Inizia la ricerca fino a che trovo una coppia di quarzi Futaba bianco rosso 72.240 nuovi in America con busta originale. Arrivano lo inserisco e la radio non si accende mentre con l'altro che ho si. Il prova quarzi mi dice che il quarzo Futaba é perfetto. Ora, ha parte la frequenza i quarzi sono tutti uguali e le differenze tra le varie marche stanno nella taratura della coppia TX/RX. Potevo capire che non fosse compatibile con il quarzo della rx ma perché non si accende come se il quarzo non ci fosse?
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Claudio
Non conosco lo schema, ma in RF ci azzecco di solito.
Tutti i quarzi su quelle frequenze solitamente oscillano in overtone.

Ma hanno tutti un valore preciso di " INNESCO OSCILLAZIONE " che si ottiene solitamente ruotando un trimmer capacitivo posto li vicino o l'equivalente di una bobina variabile che fa parte del circuito oscillante.

Basta essere fuori di poco con il trimmer, che una volta spento non lo riaccendi più.
Verifica il tutto con un frequenzimento ed une lettore di potenza ( basata un sondino con diodio collegato al tester). Un volta raggiunto il valore massimo di oscillazione ( in ampiezza) , regola per un livello di poco inferiore e l'innesco del quarzo ( se non ci sono altri guasti ) è garantito ogni volta che spegni e riaccendi il circuito.

Ovviamente verifica anche la frequenza corretta con un frequenzimetro da banco.

73 Arnaldo ik2nbu
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando