Discussione: Banana split
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 agosto 21, 10:22   #15 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Ciao
Quando hai finito le vele prima di chiudere la coperta fai la prova con un ventilatore che simula il vento se i bracci riescono a chiudere le vele
Come servo per dei bracci come quelli In foto servirebbero dei servi belli potenti (dell'ordine dei 25 kg di trazione ) conta che ogni 1.2 cm che ti allontani dal asse di rotazione perdi circa 1 kg di trazione
Per racimolare la massima forza quando le vele sono tutte chiuse la scotta deve passare a 2-3cm dal asse di rotazione del servo e il braccio del servo deve essere completamente esteso (vedi foto)

La cosa migliore sarebbe utilizzare uno/due servi ad argano con circuiti chiusi
Di seguito metto anche il link con qualche circuito scotta

Servo a braccio
https://mega.nz/folder/YEdGATrb#YVyDWVzBhgSdPXvMKxj-Rg
Servo ad argano
https://mega.nz/folder/BQMAmBaY#6S4IQe9XgAzTFRZSPC4isw
Ottime le immagini, grazie, le ho scaricate e me le studierò con calma.

Per la potenza dei servi mi son rifatto ad una esperienza precedente di un piccolo catamarano che aveva una superficie di circa un quarto di quella che avrà questa e gestivo randa e fiocco con un HXT da 9 grammi.

Gli HXT li danno a 1,6 kgcm, mentre i futaba S3003 li danno a 4kgcm. Considerato che lavoreranno in coppia dovrei avere 8 kgcm di coppia. Se vedo che non bastano ho lì un 33kgcm che avevo comprato proprio allo scopo anni fa, semmai ci metto quello.

Per il braccio dei 2/3 cm non ci avevo pensato, adesso dovrei accorciare i bracci di un cm circa per permettere quello che dici perchè sbatterebbero contro la cassetta dell'albero. In questo momento ci sarebbero 7 cm, i bracci sono da 14.

Ho cercato di avere bracci grosso modo lunghi quanto metà del boma, ed escursioni grosso modo pari alla diagonale del triangolo formato dal boma in posizione tutto cazzato / tutto lascato

Le due posizioni sono simmetriche e forse questo è un errore, vedrò se sarà necessario correggere.

Speriamo bene. Comunque l'idea del ventilatore è ottima, tanto in questa stagione ce li ho sparsi per tutta la casa
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando