Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 21, 15:48   #1507 (permalink)  Top
LV-GDG
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
QUOTE=MAXZANI;5229505]Troppo lungo da leggere con questo caldo.....
....a riguardo delle ATM smetti di dire cretinate.......[/QUOTE]

L'operazioni con UAS (anche aeromodelli) possono essere condotte nel RISPETTO DEI REQUISITI della categoria aperta, tra cui la "massima altrezza verticale" di 120m (135m uin presenza di ostacoli) E SOLO NELLE ZONE GEOGRAFICHE INDIVIDUTE a seguito di una valutazione dei rischi alcuni (o tutti) i requisiti della Categoria aperta possono essere resi esenti (incluso la quota!)

Hai mai visto una comunicazione nella quale si determina che il Requisito di cui art. 4, comma 1, lettera e) e' reso essente? o in alternativa ai mai visto una comunicazione che ai sensi dell'art 15.2 del EU 2019/947 le zone ATM-03C corrispondo con le Zone Geografiche speciali?

a dire e scrivere da parte del sig Direttore della Direzione Regolamentazione Aere di ENAC (dalla mail istituzionale / firmato opportunamente) le ATM-03C NON COINCIDONO con le zone geografiche di cui l'art. 15.2

(ENAC non ha mai comunicato questa ripondenza seno solo nelle FAQ che ovviamente non sono norme di legge!)

Al riguardo ho gia chiesto a EASA (e' loro compentenza rispondere) e mi ha gia' anticipado la respuesta, a breve arrivaera la mail da pubblicare.

NON DOBBIAMO CONFONDERE QUELLO CHE SI PENSA CON QUELLO CHE C'E' SCRITTO NELLE NORME!!

e' con il massimo rispetto la tua risposta e' del tutto inninfluente ai sensi normativi! o c'e'scritto o non c'e' scritto nella norma!

Mi permetto disturbarla per chiederli un chiarimento in merito al Regolamento
Esecutivo 2019/947, nello specifico si chiede:

L'attività' degli UAS (nella fattispecie aeromodelli) nel contesto della Categoria OPEN
sottocategoria A3 puo' essere svolta ad una distanza verticale superiore ai 120m dalla
superficie terreste in zone NON DESIGNATE AI FINI AEROMODELLISTICI da parte
dell'autorità' competente (Art 15, comma 2)?

E' prevista una Procedura/Deroga/Autorizzazione o atto equivalente da parte
dell'Autorità competente (diverso dalla Istituzione di zone designate ai fini
aeromodellistici (art. 15.2) dove il requisito distanza verticale (art. 4 lettera e) sia
espressamente reso esente dall'Autorità' competente) che permetta il superamento
della quota di volo di 120m riferita alla superficie terrestre (con la esclusione del
superamento degli ostacoli come previsto nel Regolamento stesso)

L'eventuale risposta posso inserirla all'interno di Forum di interesse aeromodellistico?

Grazie della sua attenzione e attento gentilmente una sua risposta in merito

Guillermo Di Gennaro

Ultima modifica di LV-GDG : 05 agosto 21 alle ore 15:56
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando