Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 21, 10:04   #2 (permalink)  Top
Hunter_Luca
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Lo Statuto dell'Aeroclub Italiano, determina all'art. 2 che "..la qualifica di Federazione non puo', pertanto, essere assunta da alcun altro ente aeronautico"... (sopratutto per quanto riguarda la rappresentazione dello sport aeronautico presso la Federazione Aeronautica Internazione (FAI).

Detto e accolto quanto sopra, nulla vieta costituite la UNIONE DELLE ASD AEROMODELLISTICHE, che ovviamente non ha scopo della rappresentazione sportiva presso la FAI, ma semplicemnte tutelare e salvaguardare gli interessi della attivita' aeromodellistica NON COMPETITIVA ed essere una valida rappresentazione verso gli Enti interessati.

Lasciando da parte la questione assicurativa che non dovrebbe essere "offerta" dall'Unione, il costo associativo potrebbe essere MOLTO BASSO (eventualmente gratuita) e una procedura online semplificata in modo di facilitare e incentivare al massimo le adesioni delle associazione.

"Oggi come oggi" stando ai fatti e ai risultati, nessuno ci rappresenta se non siamo soci dell'Aeroclub Italia, le altre ASD piu o meno note, rappresentanno solo i loro Soci e fondano la loro attivita nella "vendita" di coperture assicurative ma non rappresentano un "valido interlocutore" riconosciuto da ENAC, sono solo delle ASD.

Qualche suggerimento?
Per il nostro scopo servirebbe un UNIONE AEROMODELLISTI ITALIANI (per me non dovrebbe essere un ASD ma una generica associazione non a scopo di lucro - tipo ASSOCIAZIONE RICREATIVA) che ci rappresenti TUTTI singolarmente e non solo come soci/atleti di altre varie Associazioni sportive.
Ti faccio notare che molti di noi rappresentano i bistrattati "cani sciolti", additati come fossimo la peste del secolo (per questo già c'è il COVID19), ma credo che forse invece siamo i più numerosi rappresentanti dell'aeromodellismo moderno.

Suggerimenti?
Bisognerebbe costituire un ASSOCIAZIONE Ricreativa/Culturale e come primo passo affiliarsi alla EMFU, che mi pare stia facendo un buon lavoro per tutti i modellisti europei. Raccogliere adesioni e prodigarsi per difendere e rappresentare la categoria.

Detto questo adesso inizieranno a rispondere a questo post con: Esiste già un ente......non dividiamoci ulteriormente etc...

Io dico solo che i vari attuali enti, POCO o NULLA rappresentano il modellista della domenica che, con pochi soldi vuole riempire divertendosi i pochi weekend disponibili magari condividendo le giornate con famigliari e amici e SENZA caricarsi dei costi elevati (certo giustificati dai servizi offerti) proposti dai vari "campi volo" d'elite!
La storia dell'aeromodellismo incluso a forza in AeCI esiste solo inn Italia. Negli altri paesi i cani sciolti sono numerosissimi e il modellista vola spessissimo in OPEN A3 (bei campi, pendii etc.) e se vi fate un giro su you tube, di queste situazioni ne trovate a bizzeffe. Gente che si diverte (papà e figlio) su un campo in montagna, o in campagna (OPEN A3). Ma noi siamo ITALIANI e vogliamo che AeCI monopolizzi il settore in toto.

Lasciamo pure AeCI quale rappresentante per il MONDO SPORTIVO ma per pietà: LASCIAMO che il modellista che se ne sbatte di fare le gare (e che quindi non è, non sarà e mai vorrà essere un ATLETA), possa volare come vuole e che possa essere rappresentato adeguatamente. Non è così difficile capire che di ATLETI ne abbiamo 100 mentre di modellisti RICREATIVI ne abbiamo migliaia!

Che i cani sciolti sono molti se ne accorta qualche tempo fa la FIAM, infatti ha incluso, associandoli, oltre le ASD anche i cosidetti cani sciolti identificandoli come "Freelance".
Cosa simile ha previsto la FANI! Però devo lamentare, da Freelance FANI che poco mi sento rappresentato e tutelato, la senzazione è che FIAM comunque mi consideri di serie B, privileggiando le varie ASD associate come priorità di rappresentanza.

Quindi!? Boh! Se FIAM e FANI lavorassero anche per i "cani sciolti" sarebbe già tutto pronto. Ricominciare d'accapo con un altra associazione!? Significherebbe comunque andare a sottrarre i soci Freelance alla FIAM e alla FANI.

Quindi per continuare e sollecitare devo riproporre la domanda dell'iniziale discussione: SUGGERIMENTI?
Hunter_Luca non è collegato