uso giroscopio su airboat
ciao,
purtroppo avendo anche finito di costruire aerei e non sapendo come tenere occupate le dita dopo il lavoro, me n'è venuta in mente una.
Il problema degli airboat è che se vanno piano non c'è gusto, ma se vanno forte c'è il rischio che si ribaltino, quando prendono aria sotto la prua.
Mi è venuta in mente l'idea malsana di aggiungere una superficie di controllo orizzontale a poppa, dietro l'elica, con un giroscopio ed un servo montato in modo che controlli il beccheggio, cercando di correggere le eventuali cabrate dello scafo.
Ma mi sono bloccato: in ingresso non prenderebbe nessun segnale perchè non è il comando dello sterzo che corregge, quindi devo escludere tutte le soluzioni auto.
esiste una possibilità in ambito elicottero o serve sempre in ingresso il comando del timone?
Oppure potrei usare il terzo canale che ho sul telecomando, che è 0 o 1, facendo leggere al giroscopio lo 0? Così facendo non ricevendo comandi dovrebbe tendere a mantenere lo scafo in assetto di riposo....
|