Discussione: E ci risiamo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 21, 13:20   #31 (permalink)  Top
giocavik
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Sicuramente chi fà 2 Km di altitudine è da punire (Su questo non ci sono dubbi).
per quanto riguarda i droni DJI, hanno tutti un limite di altitudine di 500m dal punto di decollo (non modificabile) e non possono avvicinarsi alle traiettorie di atterraggio degli aerei (se ci si prova a entrare, si fermano prima).
Come distanze di volo, invece, non sono presenti limitatori (se non quelli delle batterie e della portata radio dove alcuni arrivano a 7Km di distanza)

Ovviamente gli autocostruiti non rispettano questa regola, ma non sono proprio alla portata di tutti (ci vuole un pò di competenza... non è un semplice videogiocatore Playstation che realizza un drone, ma uno con un pò più di esperienza sulle spalle).

Comunque sia, a quelli che dicono che gli aeromodelli sono innocui, ditelo al morto di cui accenna la FIAM nel suo verbale del 2021!!!

Quindi che qualche regoletta per mettere un pò di testa a tutti ci stà (e magari ridurre alcuni incidenti stupidi che capitano ai dronisti E agli aeromodellisti).
Certo, magari un pò di regole chiare e semplici sono ben gradite!
Infine, se gli aeromodellisti, invece di isolare i dronisti, li avessero accolti (ovviamente quelli che rispettano le regole), forse ci sarebbe stato un gruppo più compatto di gente per poter chiedere LEGGI e REGOLE fatte meglio!!!
Non si vuole fare la solita tiritera...ma quando sono usciti i multicotteri, molti aero ed heli modellisti vi ci sono appassionati, se non dedicati del tutto (..basti guardare i trascorsi del Masali...) e ci sono stati una decina d'anni di comunanza e convivenza anche negli stessi campi di volo, e forum (..basti guardare anche i trascorsi del Baronerosso..)
Non c'erano grossi problemi di sorta...anche perche' generalmente bisognava costruirseli e non si era raggiunto uno standard o configurazione di riferimento.
Ora, e da un po' di tempo a questa parte...che lo standard prevalente e' diventato il quadricottero, e che ha raggiunto una standardizzazione tale da arrivare a prezzi ridicoli e roba da supermercato...e per via anche di una certa noiosita' del gioco...ecco che la mente di chi li compra a mo' di giocattoli, tende a divergere...
Ma di fatto, da quando c'e' stato lo scisma per la totale commercializzazione dei droni, e' evidente che modellismo e droni NON sono la stessa cosa...
La unica comunanza e' il trasmettitore, che somiglia al modo di pilotare i modelli, e il fatto che le dimensioni ridotte li rendano umanamente/facilmente gestibili...ma per il resto non c'e' nulla che accomuna aeromodellismo, e gioco coi quadricotteri.
Non che uno o l'altro siano meglio, intendiamoci...i problemi del pianeta restano, ed entrambe le categorie di appassionati, potrebbero dedicare molta parte del tempo che vi perdono, a combattere la fame nel mondo, la poverta', i problemi dei sistemi sanitari/politici/stati 'furbi', l'inquinamento, etc, ma se si entra nel merito, si parla di cose diverse.
Sarebbe interessante sapere come fanno enac/enav&co. a giustificarsi di buttare tutto dentro lo stesso calderone e via...
giocavik non è collegato   Rispondi citando