Discussione: E ci risiamo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 21, 07:59   #27 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.329
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Sicuramente chi fà 2 Km di altitudine è da punire (Su questo non ci sono dubbi).
per quanto riguarda i droni DJI, hanno tutti un limite di altitudine di 500m dal punto di decollo (non modificabile) e non possono avvicinarsi alle traiettorie di atterraggio degli aerei (se ci si prova a entrare, si fermano prima).
Come distanze di volo, invece, non sono presenti limitatori (se non quelli delle batterie e della portata radio dove alcuni arrivano a 7Km di distanza)

Ovviamente gli autocostruiti non rispettano questa regola, ma non sono proprio alla portata di tutti (ci vuole un pò di competenza... non è un semplice videogiocatore Playstation che realizza un drone, ma uno con un pò più di esperienza sulle spalle).

Comunque sia, a quelli che dicono che gli aeromodelli sono innocui, ditelo al morto di cui accenna la FIAM nel suo verbale del 2021!!!

Quindi che qualche regoletta per mettere un pò di testa a tutti ci stà (e magari ridurre alcuni incidenti stupidi che capitano ai dronisti E agli aeromodellisti).
Certo, magari un pò di regole chiare e semplici sono ben gradite!
Infine, se gli aeromodellisti, invece di isolare i dronisti, li avessero accolti (ovviamente quelli che rispettano le regole), forse ci sarebbe stato un gruppo più compatto di gente per poter chiedere LEGGI e REGOLE fatte meglio!!!
Capisco il tuo disappunto, nessuno sostiene che i nostri aeromodelli siano innoqui, ma bisogna distinguere tra gli "incidenti", che purtroppo avvengono anche in casa, ed il comportamento di chi ci va in cerca.
Giá l'enorme differenza di chi guida un aeromodello guardandolo e di chi pilota un drone osservando da un visore é enorme.
Se i dronisti si limitassero a volare a vista tanto lontano non potrebbero andare. Il mondo degli aeromodellisti esiste da decenni, ci siamo riuniti in associazioni, siamo tutti coperti da polizze assicurative, mentre quello dei dronisti esiste solo da qualche anno. Tra di noi chi ha provato a fare da solo ha smesso immediatamente al 99% mentre nel mondo dei droni, grazie all'elettronica anche un bambino puó spedire il suo giocattolo a perdita d'occhio.
In piú questa c...o di mania di postare sui social ogni tipo di video ( riprese dentro le gallerie dell'autostrada, dentro la citta tra i monumenti e in luoghi dove comunque la pericolositá é evidente ) tanto per vantarsi di aver fatto l'ennesima "bravata", ha fatto si che l'autoritá competenti siano corse ai ripari facendo come al solito di tutta l'erba un fascio.
Se permetti in questo momento noi ci sentiamo i piú penalizzati e la normativa per evidenti motivi non puó e non deve essere uguale tra i due hobby.
Claudio
P.S. non siamo "razzisti" siamo "modellisti"
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando