Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 21, 12:12   #9 (permalink)  Top
LV-GDG
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
Prima di infasciarmi su la testa aspetto notizie ufficiali dal mio presidente e FIAM

Il "Tuo" presidente (nel caso che non fai riferimento al sig. Mattarella), e la FIAM non possono dire nulla, assolutamente nulla che sia in contrasto, diverso o non congruente con quanto dice ENAC o i Regolamenti Europei.

E su questo punto, penso, che tutti siamo d'accordo.

Tuttavia la FIAM (nella sua pagina) dice: "...ciò in base alla comunicazione che riportiamo in allegato e quindi, come più e più volte affermato, fino al 01 gennaio 2023 l’attività aeromodellistica potrà continuare esattamente come prima e senza modifiche di sorta."

ENAC, da parte Sua copia parte dell'art. 21 del R. EU dicendo che si può continuare a volare nel "rispetto delle norme nazionali pertinenti".

"PRIMA" si volava nel rispetto delle indicazioni del Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed. 3 em.1, pero oggi (dal 31/12/20) questa regolamentazione risulta ABROGATA (art. 31 UAS-IT)

Altre norme (oltre il R. EU e UAS-IT) specifiche per l'attivita aeromodellistica non agonistica non riesco a individuarle!

La domanda naturale e' chiedersi "QUALI SONO LE NORME NAZIONALI PERTINENTI"?? ed e' proprio questa una delle domande da inoltrare a ENAC, in quanto nessun altro e' titolato a dare una risposta certa.

Sono tutte cax... (finche' nulla succede) però se ci rifletti e ci ragioni sopra vedi che la cosa e' molto delicata!

Almeno dovremmo sapere quale sono le norme da rispettare!!


.

Ultima modifica di LV-GDG : 29 luglio 21 alle ore 12:15
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando