Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 21, 13:48   #6 (permalink)  Top
LV-GDG
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Alcune delle domande, anzi, tutte sono in corso di revisione, prima della trasmissione ufficiale, per piacere se ci sono suggerimenti devono fare riferimento all'articolo del regolamento o alla domanda specifica, fare discussioni a ruota libera o se la mia ortografia/grammatica e' corretta e' del tutto ininfluente ai fini dell'oggetto della questione!

tutti noi dobiamo fare lo sforzo di distinguere tra quello che si pensa che sia la rispota corretta e quello che ce' scritto nelle norme!!


1. Per chi non ha il piacere di conoscerti potresti, per favore, raccontarci dove lavori e di cosa ti occupi?


3. Quindi, devo intendere che le tue eventuali risposte sono “una risposta ufficiale e autorevole” di EASA?


4 Mi confermi che il Regolamento Esc. 2019/947 e’ in vigore dal 31/12/2020? Ti risulta che qualceh stato membro abbia chiesto una proroga o un rinvio della applicazione del R.?


5 Il regolamente Europeo si applica anche agli aeromodelli? E se si perche’ gli aeromodelli sono stati equiparati ai droni?


6 L’art. 15 comma 2, da la facoltà all’Autorità competente di individuare delle “zone designate ai fini aeromodellistici ” dove rendere esente alcuni dei requisiti della Categoria Aperta, tu cosa ne pensi in merito? Quali sono i vantaggi/svantaggi di questa “opzione”?


7 Per condurre operazioni con aeromodelli di oltre 25 kg (senza ricadere negli obblighi di cui la Categoria Specifica / Certificata) può essere richiesto (se le condizioni della zona lo consentono) all’Autorità competente di rendere “esente” anche il Requisito MTOM < 25kg?

8 Per quanto riguarda l’articolo 16 (Autorizzazioni ai Club e Associazioni) lo “spirito” del Regolamento è avere “poche e concentrate” Club/ASS. o facilitare i Club/Ass. distribuiti nel Territorio Nazionale ad accedere a questa “autorizzazione”?


9 Per quanto riguarda l’art. 23 dove dice “nell’ambito delle Associazioni e Club de Aeromodellismo”, si deve intendere che chi non appartiene ad una Associazione/Club deve rispettare il Regolamento in toto dal momento della sua etrata in vigore?


10 Il Volo Vincolato Circolare, rientra tra gli obblighi normativi del Regolamento in parola? (Obbligo dell’Attestato A1-A3) intestato all’Operatore


11. Molto speso si dice, che gli aeromodellisti di altri paesi (ad esempio Germania) hanno particolari agevolazioni per le operazioni con aeromodelli, ti risulta? o semplicemente la loro Autorita’ competente si e’ attività in tempi brevi per individuare le zone designate ai fini aeromodellisti (e rendere esenti alcuni requisiti) / hanno avviato l’iter di autorizzazione delle Ass/Club in tempi più stretti?


12 Quando il Regolamento EU dà la facoltà all’Autorità competente di attuare alcuni adempimenti (designare le zone ai fini aeromodellistici, Autorizzare le Ass/Club, esiste un tempo entro il quale devono farlo/ (in Italia ancora nulla ufficiale s’ stato pubblicato)

13 Il Regolamento EU , prevede esplicitamente, che gli Stati membri “possano” emettere Regolamentazioni nazionali per argomenti specifici di ogni paese. Come deve essere inteso quando il Regolamento “nazionale” e in contrasto con il Regolamento “europeo”?, ad esempio il Regolamento Italiano prevede che l’attesto del superamento del test online “A1-A3” sia rilasciato solo dall’Autorità competente (ENAC)? Si deve intendere che e’ un Regolamento piu restrittivo e “vale l’italiano” o si deve intendere che il Regolamento Eu ha “prevalenza” sulle norme nazionali?


14 Noi “Aeromodellisti della Domenica” non iscsritti adi Associazioni/Club autorizzati possiamo segnalare / suggerire modifiche al regolamento direttamente alla Commissione Europea, dobbiamo farlo a EASA o all’Autorità competente Nazionale?


15 Possiamo segnalare direttamente a EASA situazioni non risolte con la Autorità nazionale pertinente? In quale modo? Dove indirizzare le segnalazioni?



INTERVISTA ENAC

1 - Il Regolamento UAS-IT e’ in vigore nella sua completezza? E’ stata rilasciato una circolare spiegativa/addendum in merito al Regolamento stesso?

2 - L’art. 5 definizioni dice “Codice identificativo QR: codice digitale a matrice stampabile da applicare sull’UAV e sulla Ground Control Station ai fini dell’identificazione” e’ da intendersi che il codice QR e’ da applicare anche sull’apparecchio radio-trasmittente? (l’art. 9 lo prevede solo sull’UAS)

3 - L’art. 15 (2) del Regolamento Esecutivo 2019/947 (R. EU) contempla la possibilità da parte dell’Autorità competente di determinare zone geografiche nelle quali le perazioni UAS sono esenti di uno o più requisiti della Categoria Aperta’

- Quali sono queste Zone?

- Corrispondono con le aree istituite con la Circolare ATM-03C (Categoria Aeromodellismo)?

- Quali sono i requisiti esenti?

- Che validità temporale hanno?

- Nell’attesa di formalizzazione delle “zone geografiche designate”, come ci si deve comportare nelle Aree Regolamentate ai fini Aeromodellistici di cui elenco nella Pubblicazione ENR. 5.3.1. (Se non sono “zone geografiche designate” non si possono rendere essenti i requisiti della Categoria Aperta, ad esempio la quota)


5 - L’art. 16 prescrive che L’autorizzazione (ad un club / associazioni LEGALMENTE COSTITUITE) è rilasciata “conformemente a le norme nazionali pertinenti”) per quanto prima detto, le Associazioni Sportive Dilettantistiche (legalmente costituite in conformità alla Costituzione Nazionale art. 18 e Codice Civile art 36 e succ., di tipo “A.E. cat 12 - non riconosciute”, con deposito dell’Atto costitutivo e Registrate presso la Agenzia delle Entrate, titolate di C.F.) sono titolate a richiedere l’autorizzazione di cui l’art. 16 (Ricordando che l’attività svolta dell’Associazione non contempla l’attiva Sportiva Agnostica)

6 - L’art. 18 Attestato Pilota A1-A3 prescrive di svolgere “un corso online e del superamento di un esame online svolto sul portale web dedicato dell’ENAC” e’ da intendere che gli Attestati rilasciati in conformità al R. EU non siamo considerati validi nelle zone di competenza di ENAC?

7 - L’art. 21 del R. EU contempla un periodo transitorio dove “le operazioni UAS effettuate nell'ambito di club e associazioni di aeromodellismo possono continuare ad essere effettuate in conformità alle pertinenti norme nazionali”


- Quali sono PUNTUALMENTE queste Norme pertinenti? Ricordando che il Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed 3 em. 1 risulta abrogato al 31/12/20 e non esistono altre regolamentazioni inerente l’attività aeromodellistica non agonistica

- Gli operatori di UAS che non appartengono a Club/Associazioni devono SOLO fare riferimento alla Categoria Open A1-A3?

9 - L’arti 27 comma 2, determina che solo ”Le associazioni di aeromodellismo, laddove riconosciute in accordo all’art.16 del R. EU, possono utilizzare polizze cumulative”, tuttavia l’art 16 del Regolamento fa riferimento a associazioni “autorizzate” che e’ sostanzialmente diverso a “riconosciute”

Sempre in riferimento alla domanda precedente, cosa si intende per “Polizze Cumulative”? (nel vocabolario corrente sono le Polizze in cui il nominativo del BENEFICIARIO non corrisponde con il nominativo del “CONTRAENTE” (tipiche polizze stipolate dai Gruppi di Aeromodellismo (ASD) a favore dei Soci

10 - In diversi articoli (24, 27,) del R. UAS-IT si fa riferimento alle Associazioni e Club de aeromodellismo di tipo RICONOSCIUTE, tuttavia il R.EU fa riferimento alle Associazioni / Club AUTORIZZATE; ENAC intende questi due termini sinonimi? (!)

11 - Qual e’ la Direzione competente nella struttura organizzativa di ENAC che ha competenza nella Regolamentazioni degli UAS

12 - Gli aeromodellisti (non Soci dell’Aeroclub di Italia e altre associzioni), come possono “dialogare” con l’autorità competente per inoltrare chiarimenti, apportare suggerimenti in merito al Regolamento UAS-IT?

13 - Le informazioni presenti nel sito istituzionale (FAQ, ecc.) devono essere considerate come fonte “Regolamentaria / Normativa / Legislativa) o come semplici note informative non vincolanti?
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando