Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 21, 16:09   #33 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.799
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...visto il video...effettivamente la velocita' quando aumenta tanto si vede decisamente fuori scala, ma quando va piu' tranquilla e' bellissima...
..Al minuto 2,02 becca pure l'iceberg..!..ma questa non affonda...
Sembra avere una stabilita' di carena notevole...complimenti..
Non solo becca l'iceberg, era il "viaggio inaugurale"....
Al di là di questo, la stabilità longitudinale è notevole in quanto la zavorra è distribuita tutta a prua e poppa, in modo da rallentare il periodo di oscillazione.
Purtroppo invece in senso laterale lo scafo è quasi tondo ed il baricentro non è molto più basso della linea di galleggiamento, quindi le oscillazioni sono molto facili da innescare e difficili da fermare. L'unica cosa che frena molto sono le "alette" che accompagnano gli assi delle eliche laterali.
Comunque naviga abbastanza bene, ha una buona manovrabilità ed anche in retromarcia riesce a tenere la rotta ed a governare.
La velocità è tarata dalla radio. Ho un limite che rispetta la scala, molto lenta, oppure una massima per la navigazione normale e per poter affrontare anche vento teso.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando