Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 21, 13:43   #8 (permalink)  Top
giocavik
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Una Federazione, non é altro che una Associazione di Associazioni.

SE (come tanti affermano in questo forum) la nostra attività é solo ludica, ricreativa, di intrattenimento e prevalentement giocosa (ad eccezione, ovviamente, della attività Sportiva Agonistica di cui Calendario Aeroclub Italia), non capisco il perché non esistono Federazioni che agruppano le Associazioni di aeromodellisti.

Stando allo Statuto del Aeci, all'art. 2 si fa' riferimento alla "esclusività" della "Federazione Aeci" ai fini dello Sport Aeronautico.

La questione, all'apparenza banale potrebbe essere determinante ai sensi dell'art. 16 del EU 2019/947.

Nel primo caso per poter richiedere l'Autorizzazione ai sensi del suddetto art. 16, le "norme nazionali pertimenti" sarebbe la semplice ASD registrata all'Agenzia delle Entrate e titolare di C.F. (cat. 12 - Associazione non riconosciuta")

Nel secondo caso, l'iter per essere "Autorizzata" pressupone in primis essere un' "Associazione Riconosciuta" e tutti gli obblighi derivanti di cui comunicazione ENAC (Coni, Aeci, ecc).

Evidentemente, lo spirito del Regolamento é dare la possibilità a tutte le associazioni di essere autorizzate...

Con l'impianto attuale, "solo poche" (1, 2..) potranno accedere all'Autorizzazione.

C'è qualche altro motivo per il quale non esistono Federazioni di ASD Aeromodellistiche?
...Posso azzardare un tentativo di risposta..?..
..Forse puo' essere perche', se la data riportata e' quella..."...dell'art. 16 del EU 2019/947..."..il 2019 e' dietro l'angolo e non c'e' stato poi tutto questo tempo, forse di neanche rendersi conto di "cosa vogliono quelli li"..?
...Sembra che ci sia una pandemia in corso...iniziata verso la fine del 2019...e ora pare che annuncino di chiudere ancora nuovamente le regioni, con le limitazioni annesse e connesse...Quindi non sembra essere vicinissimi ad uscirne...
-Potrebbe essere interessante capire a quale mese del 2019, si riferisce l'articolo sopra citato...(?)
giocavik non è collegato