Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 21, 15:17   #54 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Credo che per fare il volo rovescio con un modello a celle solari, senza batteria tampone, (solare puro) questo sia un ottimo sistema. Navigando in Internet non ho trovato nessuno che abbia pensato ad una simile soluzione…forse è unica!!!
Il volo di collaudo lo ho fatto con il sole non al massimo ( parecchie nuvolette) e vento intorno ai 15 km/h.
Sono curioso di rivolare con sole intenso e senza vento e con una messa a punto ottimale….nel video si vede chiaramente che ha bisogno di piccoli assestamenti.
Qui potete vedere il video:
https://www.youtube.com/watch?v=XxvvkJTS84U
Paolo Dapporto
Il modello che potete vedere in volo lo ho rotto per un guasto alla Rx, La fuso e i piani sono riuscito a ripararli mentre l'ala la ho dovuta rifare. Nel primo avevo 16 mezze celle per ogni lato mentre la nuova ala ha 20 mezze celle per ogni lato, totale 40 mezze celle.....e collegarle, posizionarle e coprirle con tessuto di vetro da 18 gr è stato un lavoro veramente complesso.

Per non dover aumentare la superficie ho messo mezze celle anche negli alettoni che ho fatto generosi per poter rollare velocemente. Alla fine la superficie era come il precedente, 22 dmq.

Il profilo lo ho fatto biconvesso simmetrico. Le 20 mezze celle mi danno oltre 12 volt e ruotando il modello sopra e sotto il motore frulla....in modo fantastico sempre uguale. Naturalmente cala notevolmente con l'ala di taglio rispetto al sole.

In odv il modello pesa 410 grammi. Le prime prove mi dicono che con sole pieno faccio molte figure come looping diritti e rovesci, otto cubano frullino, un po' striminzito tonneaux velocissimi e naturalmente volo rovescio senza problemi.

Il modello naturalmente è solare puro senza batteria tampone.

Paolo Dapporto

PS: venerdì 16 luglio a Molinella ci raduniamo o per volare con modelli solari. Chi vuole venire e ben accetto....anche con il suo modello solare
https://www.aeromodellisti-aecibologna.it
Icone allegate
Gare con modelli ad energia solare: regolamento SOLARAUTONOMY-img_9908.jpg   Gare con modelli ad energia solare: regolamento SOLARAUTONOMY-img_9965.jpg   Gare con modelli ad energia solare: regolamento SOLARAUTONOMY-img_9968.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 12 luglio 21 alle ore 15:25
Indoor non è collegato   Rispondi citando