Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 luglio 21, 19:54   #119 (permalink)  Top
LV-GDG
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
Grazie mille per il tuo Interessamento!!
Saluti Miki
Ho ricevuto una risposta molto articolata, su diversi argomenti inerenti le problematiche degli aeromodelli (zone, modalità, ecc.). a firma di un Dirigente in posizione cardine di ENAC e in copia conoscenza ad altri Dirigenti di pari livello, il tutto, penso, per dare autorevolezza e allineare il parere dell’Ente su alcune questioni.

In merito alla questione degli aeromodelli con MTOM > 25Kg, dicono:

“….l’attività aeromodellistica con aeromodelli di peso maggiore a 25 kg, fino al 1 gennaio 2023, può essere svolta nelle aree e nelle modalità in essere prima dell’entrata in vigore della regolamentazione europea”.

Personalmente la risposta mi lascia a dire poco perplesso!

La frase “nelle modalità in essere prima dell’entrata in vigore della regolamentazione europea”, rinvia, naturalmente al “Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto edizione 3 - articolo 35” però il Regolamento UAS-IT (04/01/21) all’articolo 31 – Decorrenza determina chiaramente che il Regolamento M.A.P.R. e’ ABROGATO al 31/12/20. il tutto in piena coerenza con l'autonomia "legislativa" di ENAC ai sensi dell'art.743 del Codice della Navigazione

E’ evidente che c’e’ un’incongruenza / conflitto normativo.

Nel caso in cui ENAC volessi confermare quanto sopra, dovrebbe, al meno, emanare un addendum, circolare o equivalente, opportunamente formalizzato (a firma del Dirigente del settore interessato e protocollato/pubblicato) nella quale vengono indicati chiaramente gli articoli del Regolamento M.A.P.R che si intendo NON ABORAGATI e oggi in vigore di legge.
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando