Discussione: Scaldagomme si/no?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 21, 03:44   #8 (permalink)  Top
Maldo
User
 
L'avatar di Maldo
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 76
Per chi usa gomme il lattice è d'obbligo l'utilizzo di additivo e scaldagomme, sempre che non ti accontenti di "giracchiare" o fare tempi sul giro lentissimi a diversi secondi dal potenziale della macchina.
Tra l'altro la stagione calda è tremenda sul lattice, sembra di girare sulle uova.
Poi conta che se durante il turno (se fai sul serio abituati ai canonici 5 minuti) la temperatura di esercizio del lattice arriva a 50 o più gradi, la gomma si deteriora in maniera il più delle volte irreversibile diminuendo di molto la sua prestazione.
Non è difficile che accada visto che facilmente l'asfalto sotto al sole estivo supera già di suo i 50°.
A questo unisci una macchinina che scivola un po' in ogni curva....
Se solo per divertimento o se nella tua zona fanno gare con gomme in spugna come qui a Bologna dove si svolge il GT_Foam, bè ti consiglio caldamente le gomme in spugna Enneti impiegate appunto nel GT_Foam (hanno particolari mescole ottimizzate per 1/10 Elettrico) dove additivo e scaldagomme sono vietati, scoprirai quanto può essere veloce e divertente questa tipologia di gomma.
Se invece sei deciso per il lattice bè allora per cominciare potresti provare additivi leggeri tipo MR33 Black N°1 indoor/outdoor lasciato indicativamente una ventina di minuti.
Puoi provarlo così "all'aria aperta" asciugando con carta prima di mettere la macchina in pista, ma alla fine della fiera lo scaldagomme ti toccherà comprarlo, il lattice outdoor va accompagnato da additivo e scaldagomme, è una regola incontrovertibile.
Di additivi poi c'è ne sono un'infinità, meglio chiedere ai piloti che frequentano la tua pista.
__________________
Roche Rapide P10W EVO2 235mm, Xray T4, Xray Rx8E, Xray X12 US, Xray X12 EU, Team Associated RC10B74.1, Yokomo YZ-2CA,
Maldo non è collegato   Rispondi citando