Discussione: Xk a800
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 21, 13:10   #26 (permalink)  Top
Ergonomix
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Sono certo che quel che dici è vero.

Quel che ho scritto - circa il A800 - è come si comporta il modello spegnendo il trasmettitore.
Il fatto stesso che il sistema aspetti qualche secondo prima di reagire alla perdita di segnale fa capire che l’obiettivo del progettista non è quello di far scendere il modello prima possibile… vabbè c’è ne faremo una ragione! [emoji3]

Nel post precedente ho usato il termine Failsafe intendendo il “comportamento del modello alla perdita di segnale”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Eppure i Fail Safe dei miei modelli E-Flite, comperati BNF, sono impostati dal costruttore per spegnere il motore, mettere i piani a zero e lasciar atterrare il modello dolcemente. Sul Turbo Timber in Fail Safe il modello viene mantenuto livellato dall'elettronica.
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
In effetti il manuale dell'Apprentice S15e parla di ampia spirale a scendere in Fail Safe, gli altri non sono così specifici. Pilotando a vista con una Spektrum DX6i non ho mai sperimentato il Fail Safe in volo, ho solo fatto prove a terra.
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
......Lascerei stare la parentesi in questione, senno' arriva enac e si mette a regolamentare a paginate anche su quello...
non ho idea se c.a.n.e. (si legge al contrario) ha normato in qualche modo il fail safe, in ogni caso vi ho spiegato quello che il FAIL SAFE deve fare, ovvero porre fine al volo nel momento stesso in cui il modello cessa di essere comandato.

e deve farlo mettendo il modello in vite a motore spento.

all'estero dove il modellismo è vissuto in modo molto più serio, senza il fail safe impostato non vai in volo.

sul forum ci sono decine di discussioni a riguardo, una a caso è questa:https://www.baronerosso.it/forum/aer...-falseife.html

i modello in questione è piccolo e pesa poco, ma può lo stesso fare grossi danni e ferire in modo serio.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando