Discussione: Macchi MC202 V2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 21, 19:34   #1 (permalink)  Top
Recky
User
 
L'avatar di Recky
 
Data registr.: 09-01-2013
Messaggi: 159
Macchi MC202 V2

Buongiorno a tutti,
sono tornato dopo un paio di anni di astinenza dal forum.

Per celebrare il mio ritorno, inizio la discussione sulla realizzazione di un macchi mc202, ricavato da pannelli di XPS tramite la tecnica del arco a filo caldo più parti stampate in 3d. Il tutto ricoperto da carta pacchi per aumentare la resistenza.

Sono partito dai trittici disponibile in rete ed ho iniziato a fare la modellazione tramite fusion360:



Il 3d è spartano appositamente, mancano tutte le parti da fare in 3d (cappottina, coprimotore ed altro) e l'ho fatto anche per limitare il numero di pezzi, visto che il primo modello che realizzo con questa tecnica.

Per quanto riguarda le caratteristiche geometriche:

Apertura alare 1.40 m
Profili: Naca 2412 alla radice e Naca 2415 all'estremità. Ho dato un calettamento (si dice così?) di 1.5 ° gradi al profilo per entrambe le sezioni.

Sull'elettronica ancora sono un po' dibattuto se farlo a 3s o 4s, in ogni caso le mie idee sono queste:

Motore 3548 1100KV
ESC: 60 A
Batteria: 3s o 4s
Elica di conseguenza alla scelta della batteria.
Ho realizzato un foglio excel semplice per il calcolo dell'assorbimento in base all'elica utilizzata, mi sono calcolato, sempre con formule semplificate, quanto segue:

Con una 3s e un'elica 10x7 ho i seguenti valori:

Potenza 460.42 W
Ampere assorbiti 41.48 A

Pitch Speed 110.7 Km/h
Static thrust 1862.4 g

Con una 4s ed un'elica 9 x 6 ho i seguenti valori:

Potenza 707 W
Ampere assorbiti 47.8 A

Pitch Speed 126.5 Km/h
Static thrust 2500 g

Il peso del modello vorrei rimanesse sui 1600 gr, quindi la prima opzione potrebbe essere sufficiente. Sono indeciso ancora se è meglio, a parità di motore, Elica "piccola" batteria 4s, o batteria 3s ed elica "grande" a parità di Ampere assorbiti. La logica mi dice che 3s sarebbe più leggero ed economico, ma magari mi sbaglio. Se a qualcuno interessa il foglio excel lo condivido volentieri, è rapido per fare dei pre dimensionamenti poi da verificare con il software collaudati.

Detto questo passiamo alla realizzazione del arco a filo caldo, l'ho realizzato su struttura tubolare in PVC con parti stampate in 3d. Ho usato un caricabatteria da notebook universale, quindi ho un range da 15V a 24 V per un massimo di 5A. Anche qui per regolarmi ho creato un foglio excel con le semplici leggi di ohm. Per un archetto di 70 cm di lunghezza, usando il filo al NICR di 0.4 mm di diametro, per avere circa 70 W al filo con una resistenza di 6.4 Ohm devo avere 21 V per un massimo di 3.3 A.

Ho usato un interruttore per staccare l'alimentazione, e collegato tutto tramite spinotti "a banana"


hostare sito web
Questa è la parte elettrica

dettaglio su come fornisco l'alimentazione al filo.


immagi

Ecco l'arco nel suo complesso.

Dopo di che sono passato alla realizzazione delle dime, ho usato un foglio di alluminio da 0.4 mm:


Devo dire che è un ottimo materiale, il filo scorre bene.

Ho quindi iniziato a tagliare il pannello di xps, all'inizio è stato un dramma...




nell'ordine 1°,2° e 3° tentativo.

Poi un po' sono migliorato ma non sono soddisfatto ancora soddisfatto:



peccato per il polistirolo sprecato, ma avevo necessità di fare esperienza. Se avessi un'altra persona sarebbe tutto più semplice, ma al momento sono solo.

Che dire, per ora è tutto. Vi aggiornerò con l'avanzare della costruzione.
Per qualunque consiglio, o domanda, sentitevi liberi di scrivere la vostra.

Spero di portarlo al campo volo entro l'estate.

Buoni voli
Recky non è collegato   Rispondi citando