Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 21, 23:47   #6 (permalink)  Top
emipan
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
I condensatori sono degli accumulatori temporanei di cariche elettriche, costruiti con due elettrodi affacciati separati da un dielettrico, fra i due elettrodi c'è una resistenza ENORME, dell'ordine delle decine di mega Ohm, in corrente continua naturalmente.
Un elettrodo è sede di cariche elettriche negative (elettroni) e di conseguenza l'altro è sede di cariche elettriche positive.

la capacità di (accumulare cariche) del condensatore dipende da fattori fisici, che sono la superficie degli elettrodi, la loro distanza e il tipo di dielettrico.


Secondo l'applicazione servono capacità adeguate, e quindi diversi tipi. di condensatori
I condensatori "polarizzati" hanno un dielettrico formato da un elettrolita e un ossido e funzionano soltanto con le cariche positive su un elettrodo e negative sull'altro, non viceversa, altrimenti l'elettrolita si separa , si scalda e il condensatore scoppia. questi condensatori sono chiamati appunto elettrolitici e hanno elevate capacità, ordine del micro Farad quelli ceramici ad esempio hanno capacità dell'ordine dei nano Farad o addirittura pico Farad.


Se utilizzati in corrente continua la resistenza è elevatissima, la resistenza fra i due elettrodi. intendo.
In situazioni di variazione della quantità di cariche la resistenza apparente (impedenza) dipende da capacità e frequenza. Non mi è noto - ma posso sbagliare - che si tenga conto in qualche formula di calcolo di circuiti elettronici, della velocità con cui un condensatore si carica o si scarica basandosi soltanto sulla resistenza degli elettrodi, essi sono dei conduttori e hanno di certo una resistenza, ma è così infinitesima che non si prende in considerazione. Tant'è vero che quando occorre controllare la corrente di carica o di scarica si adoperano dei resistori piazzati nello schema del circuito e le formule di calcolo utilizzano la capacità del condensatore e la resistenza del resistore, e basta.

Il tempo di carica e di scarica di un condensatore non è nullo, dipende dalla sua capacità e dal circuito che gli sta intorno. La fisica e le sue leggi vanno rispettate e dato che non esiste un conduttore con resistenza ZERO non è possibile scaricare un condensatore fisico in un tempo ZERO, ma se carichi un elettrolitico da 5000 micro farad a 100 volt e ne metti poi i terminali in corto, ti rendi conto di quanto si scarica in fretta. zap.

I condensatori "polarizzati", si chiamano elettrolitici, hanno una capacità più elevata e sono adatti alle applicazioni in alimentatori, stabilizzatori e altri oggetti con tensioni e correnti elevate in corrente continua ma con transizioni, con lo scopo di compensare la variazione della corrente del carico.
I condensatori non elettrolitici sono utilizzati in filtri di segnale, oscillatori, dove comunque sono in gioco frequenza più elevate.

Un condensatore usato in corrente continua è equivalente a un circuito aperto,
in corrente alternata invece, pur non lasciandosi attraversare da cariche elettriche, se osservato da uno dei suoi terminali sembra che lasci passare corrente, certo perché si osservano le cariche cha "vanno" ad accumularsi sull'elettrodo e poi le stesse che "vanno via" da quell'elettrodo, osservando il via vai di cariche si misura una corrente alternata, ma ripeto NON C'E' passaggio di elettroni fra i due elettrodi, e non ci potrebbe essere dato che in mezzo ad essi c'è un dielettrico ISOLANTE.
Se possiamo "veder circolare" un flusso di elettroni avanti e indietro, possiamo pensare che nel circuito ci sia una resistenza, non un condensatore. Si possiamo pensarlo ma non si parlerà di resistenza, ma di impedenza del condensatore, è un valore che dipende dalla capacità e dalla frequenza in senso proporzionale inverso: più aumenta la capacità più diminuisce l'impedenza, più aumenta la frequenza più diminuisce l'impedenza.

cavoli se l'ho fatta lunga! Spero che non abbiate perso la pazienza... ;-)

Buonanotte!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando