| patentino: permettetemi uno sfogo Visto che non si può fare nulla, mi permetto almeno questo sfogo ........... tanto nulla cambierà! Parlo della recente obbligatorietà del "patentino" per aeromodellisti. Premettendo che sono personali punti di vista:
1. Tutta questa storia è nata a causa di quella parte di sconsiderati "dronisti" che, con il loro atteggiamento, hanno reso necessaria un giusta regolamentazione. Ma che cosa c'entro io, normalissimo aeromodellista anche attempato, che desidera solo fare qualche voletto domenicale col mio OT? Perché hanno voluto inserire nella normativa anche chi come me non fa del male a nessuno volando nel pieno rispetto della precedente normativa? Il mio sospetto è che hanno preso la palla al balzo ed hanno fatto di tutt'erba un fascio al solo scopo di prendere soldi. Si, questo secondo me è il motivo recondito visto che chi decide non è per niente stupido ed ha fatto bene i suoi conti;
2. Perché in altri paesi europei l'acquisizione del "patentino" è gratis ed in Italia bisogna pagare? (vedi punto 1);
3. Sappiamo tutti per esperienza che l'aeromodellismo ormai è in via di inarrestabile estinzione. Ora, mi immagino un giovane neofita a cui piacerebbe avvicinarsi a questo passatempo: tra patentino, assicurazione, costi elevati dei modelli, regole, regoline e leggi astruse .............. con queste ultime regolamentazione se ne sta ben lontano dai campi di volo. E' stato cantato il definitivo "de profundis" a questo bellissimo hobby che finirà inesorabilmente con l'attuale generazione. E, come dico al punto uno, i responsabili non sono stupidi e sanno benissimo come andrà a finire: allora, qual'è stato il vero motivo scatenante di questo "hobbycidio"?
Nella mia associazione, da quando si è incominciato a parlare del patentino, non c'è stato nessun nuovo iscritto e me ne guardo bene di informare di questa regolamentazione gli anziani: ad 80 anni vagli a parlare di esami on-line, pagamenti, SPID ............. ma mi facciano il piacere!!!
Ai posteri l'ardua sentenza. |