Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 giugno 21, 08:16   #4 (permalink)  Top
falex71
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
vero che sono costruiti diversi, di solito quelli ceramici (senza polarità) hanno capacità più basse rispetto a quelli elettrolitici (con la polarità). dipende se ti serve capacità o no.

la costante di tempo non ha nessuna relazione con il metodo costruttivo di un condensatore, anzi, manco esiste la costante di tempo per un condensatore: è una caratteristica di un circuito capacitivo, dipende dalla capacità del condensatore e dalla resistenza del resto del circuito. per capirsi, più grosso è il contenitore (maggiore è la capacità) e più piccolo è il tubo per svuotarlo (resistenza), più tempo ci vuole a svuotare/riempiere il condensatore e viceversa. ma essendo un prodotto tra 2 componenti, raddoppiando la capacità e dimezzando la resistenza ottieni la stessa costante di tempo.

ma tanto nel nostro campo i condensatori si usano come filtro e quindi è molto importante che la capacità sia la medesima.
Bhe in realta non e' proprio cosi, la costante esiste (il circuito che descrivi e' quello reale che rappresenda il condensatore ideale )ed rappresentativa delle caratteristiche del condensatore. Va interpretata come la capacita di reagire alle variazioni delle grandezze in gioco. Per assurdo se utilizzi un condensatore con capacita enorme e altissima costante di tempo, diventa del tutto trasparente alle variazion idi tensione del circuito pila esc, ovvero non reagisce al drop di tensione.
Per rispondere direttamente alla domanda : nessuno
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando