Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 21, 08:18   #87 (permalink)  Top
LV-GDG
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ma perche'...mi volete dire che solo in Lussemburgo e' gratuito...?..in Spagna, Francia, Germania, Olanda, Svezia, Austria, etc, prendere il patentino online, e' altresi' a pagamento..?..
Penso che la domanda che ci dobbiamo fare deve essere un pochino piu profonda.

Premesso che TUTTE le azioni di amministrazione, gestione e fornitura di servizi da parte dello Stato NON SONO MAI A COSTO ZERO, e NESSUNO dei servizi "offerti" dallo stato sono GRATIS!

Tutto ha il suo costo economico. Assolutamente tutto

La domanda da farci e' quali siano i 'servizi' che devono essere pagati da tutta la società e quali devono essere pagati solo dagli utilizzatori.

Personalmente credo che la educazione, la sanita, la giustizia, il potere di polizia, educazione, e tutto quanto riguarda il bene e l'interesse comune , DEVONO essere all’apparenza gratuiti e tutta la società con l'impianto impositivo deve concorrere "a pagare" il mantenimento di tali servizi con le proprie tasse e imposte.

Invece, i servizi, rivolti ai singoli utilizzatori (servizio postale, autostrade, patentini dei vari sport, raccolta funghi, e qualunque altra cosa rivolta all'utilizzo individuale o di una singola persona, questa (la persona) dovrebbe concorre ai costi dovuti. (Per evitare di fare pagare ad altri (con le tasse) servizi che mai utilizzerà).

Altrimenti ci troveremo un livello di tassazione MOLTO PIU ALTO per permettere allo Stato di offrire servizi "gratuiti" a tutti (utilizzatori e non)

Diverso e' dire se EURO 31,00 siano tanti o pochi, e' su questo che dobbiamo ragionare, che ogni uno paghi il suo, pero' al giusto costo (e dico volutamente "COSTO" e non prezzo (il prezzo pressupone un utile, e lo stato non dovrebbe "lucrare" con i servizi "offerti"!!)

Ultima modifica di LV-GDG : 01 giugno 21 alle ore 08:23
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando