Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Pare che una volta stampato il QRcode, o meglio aver creato un PDF e salvato sul vostro computer, alla scadenza dell’abbonamento D-flight non è necessario rinnovarlo spendendo nuovamente i 6 euro. Salvo che non vogliate usufruire dei servizi da loro erogati, mappe, ecc...
Il codice Easa personale rimane valido e si può volare senza problemi. Vi allego un link se volete approfondire la questione. https://youtu.be/9mOt4FIxwao
W l’Italia e i Dcoin situazione vergognosa, tra l’altro le prime persone che hanno creato un account potevano stampare il QRcode senza pagare nulla.
Anzi visto che il QR non è altro che il codice Easa trasformato in QR basterebbe usare un apposita app o software per effettuarlo.
Aggiornamento, le mappe funzionano lo stesso basta fare il login. |
L'ing. Baldoni in una intervista spiegava che il fine dell'abbonamento è quello di assegnare un codice operatore QR-Code ed inserirlo nel database EASA. Passato 1 anno e scaduto l'abbonamento, il codice comunque rimane legato alla persona ma usciva dal database, quindi di fatto non più valido. Ovviamente pagando l'obolo si rinnova "l'abbonamento" e si reinserisce il codice del database EASA.
Dal video e dalle risposte di D-Flight sembra invece smentire questa esposizione, la richiesta di abbonarsi è solo argomentata per avere dei servizi.
Ma sostanzialmente quali sono questi servizi?
La possibilità di ristampare il QR-Code? oppure se perdi un UAS non consentono di identificare l'operatore?

...un po' poco convincente!
Le cose sono 2:
-o D-Flight NON sanno applicare il regolamento EASA
-oppure fanno i furbetti per cercare di spillare 6€