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Vecchio 04 maggio 21, 23:29   #2 (permalink)  Top
aerofast
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Ciao!!!

Diciamo che di "acqua" ne devi bere prima di arrivare fin dove vuoi, ma da qualche parte pur sempre devi cominciare!!!
Innanzi tutto devi capire quanto é il dislocamento/peso in acqua dello scafo e capire se questo scafo sará da velocitá o da navigazione lenta.
Questo perché cambiano i tipi di eliche...i tipi di timone e soprattutto i motori, dove tralaltro del tipo brushless ve ne sono di "dedicati" alla marineria (prettamente inn-runner ossia con rotore interno e non a carcassa rotante come negli aerei) come "dedicati" sono anche degli esc appunto con raffreddamento ad acqua.
Per l'esc ne va uno per ogni motore, sui motori a spazzole si possono anche mettere in parallelo, ma per spostareuno scafo da 90cm almeno io non conosco esc bipolari di quell'ordine di potenza e grandezza...ho esperienze con due motori sul mio scafo da recupero da 12V classe 580 con esc da max 10A.
Il mio consiglio é cercare un negozio specializzato e per questo il caro utente dooling saprá consigliarti meglio inoltre c'é tutta una serie di accessori che neanche immagini da usare e dover adattare affinché un modello navighi in sicurezza e con garanzia che torni fino al molo.

Io ho iniziato per scherzo ed alla fine per fare un Outrigger degno di navigare é stato piú elaborato di un aereomodello...ma le soddisfazioni sono state tante, come tante saranno quelle che avrai tu quando finirai e farai il varo.

Facci delle foto e inserisci qualche dato di peso e quant'altro, in maniera da avere un'idea chiara per poterti aiutare meglio.
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