Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 21, 08:54   #25 (permalink)  Top
Stefano Orsi
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Sulla questioni di quale sia esattamente la fonte ufficiale a cui rivolgersi come utilizzatori di mezzi aerei a pilotaggio remoto che come ben sapete comprende tutti: aeromodelli, elicotteri, droni ecc. non è facile dare una risposta.

Io da una prima lettura dell'ultimo regolamento UAS-IT del 4 gennaio 2021 sarei propenso ad addossare tutti gli onori, oneri e responsabilità a D-flight, ma stando alla "lettura" del nostro consulente legale, pare che sia compito dell'utente o meglio del pilota informarsi su tutte le fonti disponibili.

In effetti se ci pensate su D-COSO (mi piace) non ci sono (ancora) i NOTAM, che invece vanno consultatati sia da noi sia dagli aeromobili manned.
Quindi in teoria, prima di volare con un aeromodello o assimilato, occorre guardare D-COSO, le cartografie AIP con i vari ENR, i NOTAM e anche qui la lista ufficiale si trova su ENAV e poi riportata da altre fonti, ma per un modellista classico capite che è un bel casino?

E se D-COSO sbaglia, alla fine la colpa potrebbe essere anche dell'utente/modellista/dronista che non si è informato bene.

Ma siamo matti?
__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando