Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 21, 14:09   #3 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Dopo un paio di anni di riflessioni, alla luce delle possibilità di motorizzazioni derivate dai droni ed elettroniche di peso ridotto rispetto al passato, si è studiato un nuovo progetto ottimizzato per target di peso odv nell'ordine di 600-700 grammi.

In pratica si sono studiate piante alari più allungate con superfici intermedie tra gli AGO18-20 e Il Picares Autonomy del 2019.
Per ora anticipo qualche immagine degli schematici di studio con qualche dato a corredo.

Eugenio si è sbizzarrito nel disegno a PC del suo nuovo AGO21 PE (il disegno a colori è uno studio per la decorazione) e io ne ho derivato una vista abbastanza fedele di quello che sarà il mio AGO 21 Plus.







I due modelli si somiglieranno ma avranno concezioni abbastanza antitetiche.

Eugenio nel suo sviluppo ha ricercato il peso minimo, un allungamento di quasi 17 e una geomentria di alettoni un po' particolare che potrebbe essere efficiente specie alle basse velocità e bassi carichi alari del suo modello e per il profilo è rimasto fedele al S4083 originario.
La pianta dell'ala è standard con centrale rettagolare ed estremità trapezie con la sola tip ellittica. Il target di peso è 550 grammi con carico alare previsto di 10,5 gdm2 circa.

Nel mio ho preferito una costruzione più robusta per un'ala a doppio diedro e 5 parti mobili per esaltare la manovrabilità e la possibilità di uso dei flap alettoni come variazione del camber, snap flap, etc, per consentire il maggior controllo possibile della spirale in termica.
Per il profilo ho utilizzato il mix S4082+AG25 per il centrale (come l'AGO 20) con lievi assottigliamenti verso le estremità.
La pianta dell'ala è con centrale rettagolare e tutta l'estremità ellittica ed un allungamento appena inferiore a 16. Il mio verrà sicuramente più pesante, stimo tra 650 e 700 grammi, per un carico di 11,5 gdm2 circa
Vedo con piacere che hai abbandonato le orecchiette e stai percorrendo la strada oggi di
moda nell'Autonomy....diminuire al massimo i pesi La mia convinzione più volte espressa trova conferme nel mio ultimo Autonomy con 17 di allungamento, 55 dmq di ala e peso di 651 con carico FAI di 10,6 grammi Sbaglio forse, ma ci trovo una cera somiglianza. Aggiungo poi che la scelta di Eugenio di fare gli alettoni rastremati all'incontrario mi piace molto...vediamo quanto peserà quello di Eugenio
Icone allegate
AGO 21: Autonomy F5J ottimizzati per allungamenti maggiori e pesi ridotti-img_8426-copia.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 22 aprile 21 alle ore 14:12
Indoor non è collegato   Rispondi citando