Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 21, 20:14   #1935 (permalink)  Top
seengapoor
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Scusate se sono un po' duro ma.....
Leggilo bene.

Innanzitutto:
La frase
Citazione:
manifestazione pubblica: se la persona ritratta sta partecipando ad un evento pubblico si può pubblicare la foto. Per esempio, gara sportiva, carnevale, concerto in cui la persona sta suonando o cantando,
è pericolosamente imprecisa, e rischia di farti prendere una manica di mazzate. La manifestazione può esser pubblica nel senso che ci possono andare tutti, ma il luogo può essere privato. Il diritto di cronaca (e i suoi relativi "privilegi") può essere invocato solo dai giornalisti, e solo se si qualificano come tali PRIMA. Provati a fotografare a un concerto se non hai il pass giusto, e rischi di incontrare i grossi "security" siberiani di cui ti dicevo. I telefonini sono una zona grigia, nel senso che DI SOLITO da lontano fanno foto di mierda e li lasciano scattare, ma ci sono esecutori e luoghi che non li ammettono. Alla Scala vengono a prenderti e ti portano fuori, per dire.

Le foto di persone in luoghi pubblici veramente tali ricadono nella "casistica comune", che si riassume nella unica, semplice, breve e comprensibile regola (copio dal tuo link)
Citazione:
Ciò implica che se la foto ritrae il primo piano di una persona sullo sfondo il duomo, non è possibile pubblicarla;
In altre parole (regola pratica spannometrica), se la foto rimane bella uguale cancellando la persona va bene, se cambia o perde significato è un ritratto e richiede la liberatoria.
Se di mezzo c'è un minore (e magari non te ne sei accorto) è quasi sicuro che ti corrono dietro per farti male, e stai sicuro che le FdO ti salveranno con QUALCHE secondo di ritardo.

E direi di tornare all ENAC che è rimasto tutto solo...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando