Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 21, 00:04   #50 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Ti andrebbe di darmi qualche indicazione su grammature ed uso (tessuto, nastri) della tua fusoliera ?
Sto riordinando una tonnellata di roba per riassortire il laboratorio (dopo anni di stop, avevo dato tutto ad un amico ...) e magari parto proprio da quella !
Così ad occhio direi kevlar 170 twill (con per fuori vetro plain da 28/50) e nastri in carbonio 250gr/mq unidirezionale h 2,5cm ...
Se è tutto "top secret" al limite in privato
Nessun segreto, ma dato che non ne ho mai fatta una in Kevlar... quanto proponi potrebbe andare, ma non saprei con certezza: dovresti chiederlo a Rover.

Quelle che fanno loro però non usano kevlar twill: un vetro fine in esterno e suppongo che il kevlar sia un 80 plain con un nastrino di carbonio che suppongo sia più leggero del 250 che indichi tu. Pesano tra 75 e 80 grammi

La mia è in tessuto di carbonio da 160 twill con qualche rinforzo qua e là sulla giunzione e in zona pinna sempre con sfridi di quel tessuto.
Come strato esterno, non avendo messo il gelcoat, ho un vetro da 40 e indem per l'interno. Pesa circa 85 grammi

Poi, la grammatura dei tessuti dipende dall'uso che se ne vuole fare: per un Autonomy F5J da 1 kg scarso che non non si pianta in terra... basta una fuso da 75 grammi. Se si vuole fare qualcosa di più pesante e robusto... meglio mettere qualcosa in più.
claudio v non è collegato   Rispondi citando