Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 21, 11:03   #447 (permalink)  Top
LV-GDG
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
atm09a
qui ti spiegano bene tutto.
https://www.quadricottero.com/2021/0...tm-09-per.html


Semplificando, chi conduce un drone open category non può richiedere autorizzazioni per superare le vecchie altezze massime previste nello spazio aereo non controllato (120m AGL), nelle CTR (60m AGL) e nelle zone rosse aeroportuali (0 metri).

Infatti, contrariamente a quanto si può interpretare ad una prima lettura, chi conduce un drone open category può operare nelle zone mostrate come gialle e arancioni aeroportuali stando sotto le altezze da cui in cui iniziano in quanto le vecchie disposizioni ATM-09 sono state ribaltate. Ad esempio, in precedenza una zona gialla partiva da 0 metri e riportava il limite dei 45m AGL, adesso la zona gialla parte dai 45m fino ad unlimited. Significa che sotto i 45m si può operare anche con un drone Open Category in una zona mostrata come gialla. Lo stesso discorso vale per le CTR, adesso partono da 60m AGL fino ad unlimited, e per le altre zone. La possibilità di far volare un UAS all'interno dei volumi di questi spazi aerei è riservata alle categorie Specific e Certified dopo aver ottenuto relativa autorizzazione.
l'articolo 5.2 ATM-09 vieta le operazioni UAS Open Category nelle zone definite al paragrafo 5.1a) ovvero nelle vicinanze degli aeroporti, inclusi eliporti e avio/eli/idrosuperfici. Cioè è vietato condurre un drone open category all'interno degli spazi di volume gialli (che partono da 45m AGL) arancioni (che partono da 25m AGL) e rossi che partono 0 metri. Ne consegue che secondo la nostra interpretazione, gli Open Category potrebbero richiedere permessi per volare nelle zone P e D ed R attive che di base sono vietate per tutti.



la domanda di fondo è:
TI RITIENI SODDISFATTO DI 25, 45, 60 METRI?
ANCHE AVENDO UNA ZONA RISERVATA?

COME CI VOLI CON QUEI LIMITI DI ALTEZZA?
A PRESCINDERE DA D-FLIGHT, ATM O IL CAxxO CHE SIA.
Assolutamente no, Roberto, pensa solo che per i modelli in scala 1:2.5 SOLO il cavo traino è di 30 metri!!!

E' un bel problema la situazione nelle vicinanza degli aeroporti, che era presente anche prima!

Come dicevo qlc post fà, una via di uscita penso che si potrebbe trovare facendo leva nella facoltà che ha ENAC nell'istituire le aree ai fini aeromodellistici, (magari una Circolare ATM dedicata alla categoria OPEN), in questo modo è nelle facoltà di ENAC (art. 15 comma 2) rendere ESENTI alcuni dei requisiti della Categoria OPEN, compresa la Quota!

Si potrebbe tornare a volare (questa volta in regola), nelle aree con restrizioni nelle vicinanze degli aeroporti!

Pensi che questa sia una strada percorribile?
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando