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Vecchio 14 aprile 21, 10:52   #446 (permalink)  Top
ranox
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Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Forse sarebbe opportuno, se non doveroso, fare una netta distinzione tra quanto si dice / si pensa con quanto effettivamente dicono le norme!

"La precedente ATM09/B, in vigore fino ad un mese fa, escludeva esplicitamente l' aeromodellismo dalle restrizioni descritte nella circolare (Questa circolare non si applica gli aeromodelli).In tanti anni che è stata in vigore la 09/B tale e quale non mi risulta ci siano stati problemi con gli aeromodelli"

Questo vuole dire che (per l'uso degli aeromodelli) non si possono avviare i procedimenti autorizzativi "... per l'utilizzo degli spazi aerei segregati e non segregati da parte degli aeromobili a pilotaggio remoto (APR)" definiti nella circolare stessa e NON VUOLE DIRE CHE GLI AEROMODELLLI POTEVANO VOLARE NEGLI SPAZI SEGREGATi

Il divieto di volo degli aeromodelli, in queste aree, era ben definito nel precedente Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art 35. comma 3, lettera b)

Le procedure definite con la attuale ATM-09A, ugualmente, esclude al articolo 5.2. le operazioni in categoria "OPEN" (i nostri aeromodelli!) infatti si puo "volare" nel rispetto dei requisiti della Categoria Specifica o Certificata

La ATM-09A è ad USO PROVVISORIO (90gg + 30) e ottenuto il parere favorevole attiva l'emissione di un NOTAM per il periodo autorizzato

In sostanza, prima con la ATM-09 non si poteva volare con gli aeromodelli, adesso non si puo volare in categoria OPEN (aeromodelli), e SOLO nel rispetto dei procedimenti riportati nella circolare stessa si puo ottenere un permesso PROVISSORIO per svolgere l'operazione prevista in categoria Specifica o Cerificata.

Se la mia lettura non e' corretta, ditenelo FACENDO RIFERIMENTO ALLA NORMA E ARTICOLO INTERESSATTO

Mi scuso, per eventuali "orrori" ortografici/grammaticali.. eventualmente mi potete correggere liberamente!

atm09a
qui ti spiegano bene tutto.
https://www.quadricottero.com/2021/0...tm-09-per.html


Semplificando, chi conduce un drone open category non può richiedere autorizzazioni per superare le vecchie altezze massime previste nello spazio aereo non controllato (120m AGL), nelle CTR (60m AGL) e nelle zone rosse aeroportuali (0 metri).

Infatti, contrariamente a quanto si può interpretare ad una prima lettura, chi conduce un drone open category può operare nelle zone mostrate come gialle e arancioni aeroportuali stando sotto le altezze da cui in cui iniziano in quanto le vecchie disposizioni ATM-09 sono state ribaltate. Ad esempio, in precedenza una zona gialla partiva da 0 metri e riportava il limite dei 45m AGL, adesso la zona gialla parte dai 45m fino ad unlimited. Significa che sotto i 45m si può operare anche con un drone Open Category in una zona mostrata come gialla. Lo stesso discorso vale per le CTR, adesso partono da 60m AGL fino ad unlimited, e per le altre zone. La possibilità di far volare un UAS all'interno dei volumi di questi spazi aerei è riservata alle categorie Specific e Certified dopo aver ottenuto relativa autorizzazione.
l'articolo 5.2 ATM-09 vieta le operazioni UAS Open Category nelle zone definite al paragrafo 5.1a) ovvero nelle vicinanze degli aeroporti, inclusi eliporti e avio/eli/idrosuperfici. Cioè è vietato condurre un drone open category all'interno degli spazi di volume gialli (che partono da 45m AGL) arancioni (che partono da 25m AGL) e rossi che partono 0 metri. Ne consegue che secondo la nostra interpretazione, gli Open Category potrebbero richiedere permessi per volare nelle zone P e D ed R attive che di base sono vietate per tutti.



la domanda di fondo è:
TI RITIENI SODDISFATTO DI 25, 45, 60 METRI?
ANCHE AVENDO UNA ZONA RISERVATA?

COME CI VOLI CON QUEI LIMITI DI ALTEZZA?
A PRESCINDERE DA D-FLIGHT, ATM O IL CAxxO CHE SIA.
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