Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 21, 09:41   #445 (permalink)  Top
LV-GDG
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
NOTAM è tutt' altra cosa.
Puoi richiedere una zona riservata (compilando modulo ATM03/C), ma poi sei soggetto a quanto scritto in ATM09/C. In pratica devi accordarti con "la causa" di una quota così bassa. Se Aviosuperficie puoi parlarci, se trattasi di altro la vedo dura.
Come dicevo oggi in altro thread, questi non hanno capito che un campo di volo non è un asciugamano che lo sposti sulla spiaggia come ti pare.
La precedente ATM09/B, in vigore fino ad un mese fa, escludeva esplicitamente l' aeromodellismo dalle restrizioni descritte nella circolare (Questa circolare non si applica gli aeromodelli).
In tanti anni che è stata in vigore la 09/B tale e quale non mi risulta ci siano stati problemi con gli aeromodelli, o che ci siano stati e di tale gravità da dover imporre agli aeromodelli queste ridicole restrizioni.
Forse sarebbe opportuno, se non doveroso, fare una netta distinzione tra quanto si dice / si pensa con quanto effettivamente dicono le norme!

"La precedente ATM09/B, in vigore fino ad un mese fa, escludeva esplicitamente l' aeromodellismo dalle restrizioni descritte nella circolare (Questa circolare non si applica gli aeromodelli).In tanti anni che è stata in vigore la 09/B tale e quale non mi risulta ci siano stati problemi con gli aeromodelli"

Questo vuole dire che (per l'uso degli aeromodelli) non si possono avviare i procedimenti autorizzativi "... per l'utilizzo degli spazi aerei segregati e non segregati da parte degli aeromobili a pilotaggio remoto (APR)" definiti nella circolare stessa e NON VUOLE DIRE CHE GLI AEROMODELLLI POTEVANO VOLARE NEGLI SPAZI SEGREGATi

Il divieto di volo degli aeromodelli, in queste aree, era ben definito nel precedente Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art 35. comma 3, lettera b)

Le procedure definite con la attuale ATM-09A, ugualmente, esclude al articolo 5.2. le operazioni in categoria "OPEN" (i nostri aeromodelli!) infatti si puo "volare" nel rispetto dei requisiti della Categoria Specifica o Certificata

La ATM-09A è ad USO PROVVISORIO (90gg + 30) e ottenuto il parere favorevole attiva l'emissione di un NOTAM per il periodo autorizzato

In sostanza, prima con la ATM-09 non si poteva volare con gli aeromodelli, adesso non si puo volare in categoria OPEN (aeromodelli), e SOLO nel rispetto dei procedimenti riportati nella circolare stessa si puo ottenere un permesso PROVISSORIO per svolgere l'operazione prevista in categoria Specifica o Cerificata.

Se la mia lettura non e' corretta, ditenelo FACENDO RIFERIMENTO ALLA NORMA E ARTICOLO INTERESSATTO

Mi scuso, per eventuali "orrori" ortografici/grammaticali.. eventualmente mi potete correggere liberamente!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando