Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 21, 19:03   #41 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
La mia era una domanda precisa , il nuovo regolamento ENAC è noto , come chiedere una ATM_03C è chiaro ,i costi pure , quello che non trovo è a che distanza devo tenermi ,da regolamento, da una strada Statale,Regionale,Comunale e da una zona abitata per essere in regola ?
sempre che , visto che ENAC si dovrebbe occupare di sicurezza , questo non sia un aspetto non considerato e quindi non limitante

Ti rispondo io per recente esperienza:
Se la zona richiesta include case/abitazioni/costruzioni di terzi, strade, ferrovie e altre categorie di edifici sia pubblici che privati (ospedali, chiese, carceri, antenne TV, ecc) te la respingono oppure riducono di ampiezza.
Se il vicino che andrai a sorvolare scrive ad Enac lamentando che gli aeromodelli gli spaventano mucche, gli fanno ombra, gli creano ansia, fanno rumore, ... te la revocano.
Riguardo ai costi:
293 € a prescindere, poi si vede.
Se sei in spazio aereo "controllato o in qualche modo già designato per altri utilizzi" ti limitano ad altezza quaglia (inutilizzabile per gli aeromodelli) oppure delegano ad ENAV uno studio di fattibilità. Enav ti comunica che il costo di tale studio e concessione ti costa Nmila €. A noi ne hanno chiesti 4mila e spicci. Mandati a cacare sulle ortiche ovviamente.
Se devono spostare rotte di avvicinamento ad un aeroporto lontano anche 40 km si viaggia sugli 8mila e con grosse limitazioni di quota.

Se hai vicino una aviosuperficie gestita (vicino si fa per dire.. anche 8 km non bastano) ti devi mettere d' accordo con chi gestisce l' aviosuperficie (come non si sa, posto che i modellisti non abbiano licenza di fonia aeronautica) e se chi gestisce l' aviosuperficie gli stai antipatico "ti fa chiudere" (sentito di recente solo per fare un dispetto causa vecchi rancori ed antipatie "a pelle"...)



Il tutto fermo restando il titolo sul terreno, essere un gruppo/associazione che si occupa di aeromodellismo. Quindi contratto registrato, statuto registrato.


Spero di esserti stato utile.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando