Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 21, 03:14   #5 (permalink)  Top
aerofast
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da Andre05 Visualizza messaggio
Ciao, per non aprire una nuova discussione mi aggancio qui sotto perchè avrei bisogno di una info sul carburatore del Novarossi REX 61 .
Dunque, due anni fa ho preso appunto un REX 61 , per montarlo sul Galaxy da kit Easy CNC che ho deciso di realizzare. Visti i miei tempi di costruzione ( è anche solo il 2 modello che realizzo) l'ho finito poco tempo fa ed in questi gg ho rodato il motore. Mi è però sorto un dubbio: sul carburatore del motore, oltre alla classica leva che comanda il barilotto del gas, è presente un altra leva che agisce sullo spillo del max (vedete foto allegata) . Mi son fatto l'idea che possa servire per regolare la carburazione in volo perchè in effetti, facendo un po di prove, ho visto che se lasciato un po grassetto và meglio a metà regime mentre se lo si tira al maxta un po e gira meglio se smagrito. Ho detto una cavolata ??? E' necessario , secondo voi, mettergli un servo per controllarlo in volo ? ( avrei tranquillamente un canale libero sulla radio ) .
Durante i primi serbatoi ho visto che girava male. Ho cambiato la candeletta mettendo una OS8 e devo dire che gira molto più regolare: con la sua originale Novarossi 6 , se lo tenevo per un po a bassi regimi e poi lo tiravo su moriva come se la candelasi fosse raffreddata..
Ciao Luca
Quella leva si puó regolare il "grasso" in volo, ma questo se punto primo si gira con eliche "corte" ( 11x7....11x8...10.5x 9) secondo se hai manico di volare con le "affondate" al limite, sennó te lo tieni fisso in un punto e regoli beme a terra.
Questi motori da 18.000rpm in su, girano meglio se piú grassocci, peró tocca avere orecchio quando vengono fuori da un'abbassata (tipo dopo in looping a pancia in su) poiché se troppo grassi e magari con candela fredda puó piantare!!!

Questa regolazione l'ho vista provata con mix sul canale del gas, attivata in volo e regolata spenta a terra: non so se é il tuo caso, comunque un servo in piú é un impiccio da collocare in una fusoliera come quella del Galaxy e a mio parere potrebbe essere non necessario
aerofast non è collegato   Rispondi citando