Discussione: Alimentatore batteria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 21, 14:48   #18 (permalink)  Top
emipan
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da cosmos Visualizza messaggio
....buongiorno....sì è chiaro....quello che non capisco è che in rete dovrebbero essere reperibili tali prodotti...il fatto che una marca decida, nel mio caso, di produrre solo caricatori a 1 pin , .....perchè quelli che si trovano in giro sono tutti a tre pin....., è poco commerciale....in pratica fin quando è in garanzia... no problem....ma quando non ci sarà piu la garanzia trovarne qualcuno sarà un'impresa....
Scusa ma cosa intendi per "caricatore a 1 pin".
Con il termine "pin" di intende polo (non il nord e il sud) di polarità, oppure meglio terminale elettrico, così la presa del frigo ha "tre pin", due per l'alimentazione di energia e uno per la messa a terra, il rasoio elettrico, con circuito in doppio isolamento, ha due pin, il circuito integrato NE555 ne ha otto di pin, e via dicendo.

Ora il tuo alimentatore avrà un connettore coassiale con il positivo in centro oppure più raramente con il negativo in centro. Ha un certo diametro esterno e interno.
Misurando lunghezza e diametri sei in grado di trovare un identico connettore sul mercato on line e quindi di adattare l'uscita di un IDONEO alimentatore.

L'energia elettrica non fa distinzioni di marche, che tu usi l'alimentatore originale oppure uno auto-costruito se fornisci la tensione richiesta (e ci sarebbe da approfondire il discorso ma non adesso) e la corrente necessaria il dispositivo utilizzatore fa quello che deve.

Nel tuo caso attendere la sostituzione in garanzia dell'alimentatore difettoso è la strada più comoda, più economica ma - probabilmente - non è la più veloce.
Trovare i componenti necessari e assemblarli affinché rispondano alle tue esigenze forse si farebbe più presto, ma costerebbe di più ed è necessario saper come fare.

Se sei nella mia zona ti aiuto volentieri, finito il periodo di confinamento.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando