Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Spiacente Carlo, ma non è cosi,  perlomeno finché la barca non sta per decollare e subito dopo decolla.
Il foil immerso darà contributo al momento Raddrizzante quando incomincerà a sviluppare una portanza sufficiente. In fase di Avvio e decollo, sotto i 3 o 4 nodi, il suo apporto è pressoché nullo.
A barca dritta e bassa velocità, l'asse del centro di galleggiamento passa dalla mezzeria dello scafo e i momenti raddrizzanti del foil alzato sono da riferire a quello.
Se la barca non sta circa dritta... Non decolla, quindi non si può nemmeno contare un po' sulla stabilità pendolare del foil immerso 
È per quel motivo che anche le "vere" hanno grossi problemi in ripartenza. Finché non accelerano probabilmente non possono nemmeno usare tutta la potenza del piano velico.
Insomma, sono sul filo del rasoio da quando incominciano a muoversi a vela a quando smettono. |
Infatti io parlavo della condizione di volo. In dislocamento è come dici tu. Man mano che la velocità passa da zero a quella di volo, il centro di spinta si sposta progressivamente dal centro dello scafo al centro del foil. Lo spiega anche il video che hai postato.
Carlo