Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 21, 13:08   #6 (permalink)  Top
Niky1975
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Aversa
Messaggi: 21
Premessa,
dato che come ho accennato, non parto da 0 ma da sotto 0, prima di iniziare a con l’assemblaggio delle due metà dello scafo, ho letto le vostre discussioni ed ho visto che la 'maggior parte' di esse erano volte alla necessità di alleggerire quanto più, il peso finale della barca.
Per cui, sono partito dal pesare tutto ciò che fa parte del kit di montaggio e a fare una 'stima di massima' del peso totale/finale del modello.
Dopo aver fatto ciò, ho deciso di partire dall’assemblaggio del bulbo e dal definire il suo peso per avere un rapporto ‘peso chiglia/dislocamento’ quanto più alto possibile.
Non ho conoscenze di modellismo dinamico e non so nemmeno quanta correlazione ci possa essere tra le tecniche di idrodinamica e galleggiamento applicata al modellismo velico rispetto a quelli reali.
Ma ho potuto vedere, che se su un’imbarcazione a vela da crociera, un rapporto ‘peso chiglia/dislocamento’ che oscilla tra il 30% ed il 35% è più che sufficiente a darne stabilità e raddrizzamento, nel modellismo a vela dinamico tale rapporto deve essere molto più alto…tra il 50% ed il 60%.
Naturalmente, chiedo conferma ai più esperti.
Ad ogni modo, per il bulbo ho usato pallini di piombo della misura di 3 millimetri con colata di Vinavil. Il peso totale comprensivo di chiglia che ne è venuto fuori è di kg. 1.678 (solo la chiglia gr.220).
La foto mostra solo la fase di prova del riempimento…il peso finale di ogni metà è stato di gr. 728
Icone allegate
Aiuto montaggio Luna Rossa RC-001bulbo-e-pallini-prima-dellincollaggio.jpg   Aiuto montaggio Luna Rossa RC-002peso-bulbo-e-chiglia.jpg  
Niky1975 non è collegato   Rispondi citando