Discussione: Chiarimenti sui flap.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 21, 19:07   #7 (permalink)  Top
windsurfer
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da edomun@libero.it Visualizza messaggio
Salve, ho una Futaba 6K - l'areo un Timber della e-flite. Penso di avere la possibilita' della miscelazione. Ti ringrazio per l'esauriente risposta e la metterò sicuramente in pratica.
UMX Timber, UMX Turbo Timber, Timber 1,5m, Timber X 1,2m o Turbo Timber 1,5m?
Sono andato a controllare, ricordavo male, sull'UMX Timber abbasso l'elevatore del 20%, sul Turbo Timber 1,5m del 30%. Questa miscelazione, sulla mia Spektrum DX6i, è già prevista nel menù "Flaps". La scelta delle regolazioni è frutto di prove in volo in assenza di vento.
Una volta presa pratica, con un pò di brezza contraria, con i flaps abbassati ed a pieno gas entrambi decollano in meno di un metro. Ma c'è il rischio di perderne il controllo appena decollati e di farli entrare in stallo, quindi porta pazienza e provali più avanti.
Riguardo al bilanciamento, io ho segnato con delle strisce di nastro telato spesso la proiezione del centro di gravità indicato dal manuale sotto le ali e, sentendo il nastro al tatto, sostengo l'aereo con la punta della dita e verifico il bilanciamento in campo. Nel caso del Turbo Timber ho dovuto mettere un peso in prua con la batteria più piccola di quelle che uso.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando