Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Quando si fa parte di un' elìte un po' di solitudine è il minimo che ci si possa aspettare...
Se ti piacevano la cuccia di Snoopy volante o la strega sulla scopa o il maiale "lifting body" probabilmente potevi fondare un' associazione a parte... 
Già le dimensioni del modello sono discriminanti, pochi "cittadini" hanno a disposizione tanti metri per il loro hobby. Mi ricordo che prima del primo figlio costruivo in sala sul tavolo da pranzo, e se andava bene riuscivo a montare un modello da m1.80 quel paio di volte per fare i centraggi, sennò solo un' ala alla volta - nato il pupo, Mantua Model da un metro e 20... 
Lo stesso dicasi per il vetroresina, se non hai un locale riservato e "fuori mano" diventa addirittura nocivo, con le microfibre che volano in giro. E anche sulle competenze "manuali", una cosa è incastrare quattro centine pretagliate con un po' di Titebond, un'altra montare fragilissime celle solari su una struttura geodetica: non tutti hanno il tempo, la voglia e la passione per raggiungere certi livelli di raffinatezza. E' normalissimo, il modellismo ha bisogno di tutti. |
hai riportato parzialmente quello che ho scritto che il realtà è questo
Io ho pubblicato un’idea di regolamento per cercare di riproporre una gara con modelli solari, più attuale e forse divertente…..ho la sensazione però che non….freghi….nulla a nessuno.
Un vero peccato confrontando la gara di allora dove i partecipanti erano una ventina….i tempi cambiano….il modello solare non si compra, bisogna costruirselo e progettarselo….bisogna che ne prenda atto.
Non credo che nel 1990 ci fossero condizioni diverse, ma nel 1990 ci sono state gare con decine di appassionati.
Quello che è inconfutabile è che oggi è molto calata da parte degli aeromodellisti la voglia di progettare e costruire....io ne ho preso semplicemente atto, senza conclusioni ne negative ne positive.
I miei modelli li costruisco in un piccolo garage, senza CNC senza macchinari particolari, senza sottovuoto....Taglio il poli con l'archetto e cerco, come fanno tanti della mia generazione, di realizzare modelli al meglio per partecipare a gare o ricerche. Non faccio parte di una elite....ci sono decine di pagine facebooks in cui si parla dei modelli che si costruiscono o progettano.
Se vai qui
https://www.baronerosso.it/forum/aer...-nostress.html
trovi la descrizione di tanti piccoli modelli che mi diverto a realizzare e che ho reso pubblico per cercare di invogliare altri a farli.....le élite si tengono per loro le loro esperienza...io non ne faccio parte, sono un comune aeromodellista che fa modelli da 70 anni.
....e sinceramente non capisco il tuo post !!