Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Forse molti esclameranno....ancora un nuovo Regolamento....e forse hanno ragione, ma sta prepotentemente aumentando l'intenesse per i modelli a celle solari, anche per il basso prezzo di acquisto (çirca 3 € a cella) e la facilità di coprire l'ala un qualsiasi motoaliante abbastanza leggero con celle solari e poi volare per tante ore, anche con cielo parzialmente coperto.
Da qui l'idea mia e di Eugenio Pagliano di studiare un regolamento di gara con modelli a celle solari
Ne abbiamo discusso per almeno due mesi, anche con la collaborazione di altri amici, alla ricerca della massima semplicità della formula come gestione di gara e ci siamo riusciti
Il nome dice già come....abbiamo molto copiato dalla formula Autonomy, adattandola al solare.
Alla fine ecco il regolamento SOLARAUTONOMY ....spero che se ne parli e che susciti interesse e partecipazione. Dalla reazione che leggeremo a questo post ci faremo un'idea.
In allegato il regolamento....aspettiamo commenti. Grazie dell'attenzione |
Ho finito il solare con l’interpretazione del regolamento SolarAutonomy. Massimo delle celle permesse (22) e apertura alare di 3 mt. Il modello è naturalmente un solare puro con 22 celle Sunpower.
Ho tenuto conto delle ore lavorative: 60.
Rivestimento poco costoso (vetro in doppio strato da 18 gr) per la realizzazione, ma peso alla fine che mi soddisfa: 805 grammi per una superficie alare di 55,5 dmq e 6 dmq per l’orizzontale
Carico alare FAI 13 gr/dmq.
L’ala è bella rigida in quanto le celle incorporate nel rivestimento collaborano moltissimo.
Allungamento di 16,2
Motore ridotto 5:1 ed elica 16X16 ma dovrà essere ottimizzate con le prove …che per ora non si possono fare…peccato.
Paolo Dapporto