Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 21, 16:25   #6 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da killua Visualizza messaggio
Ah ottimo ! e come dicevi prima prelevi fino a 3C? Comunque scaldano?
Solo una volta le ho sfruttate per un carico "pesante" a 3C e diventavano tiepide, coerentemente con il calo della tensione in uscita a causa della Resistenza Interna certamente superiore a quella delle LiPo.
Solitamente le uso per carichi più leggeri, raramente arrivo a 2C....
Cmq, dal momento che io uso celle vecchie "di recupero", alcune sono addirittura di 10 anni fa e di soli 2000 mAh di capacità, queste prove non fanno certo testo. Le celle nuove sono certamente più performanti.
Le preferisco alle LiPo, ovviamente ove possibile, perché non hanno il problema di doverle scaricare per lo Storage, posso lasciarle cariche a vita e non gli succede nulla. Hanno una autoscarica irrisoria, giusto l'altro giorno ho aperto un pacco di un pc portatile che non veniva acceso da due anni e le celle stavano a 4,05V l'una, e ciò significa di non dover stare sempre a controllare la carica di torce, trapani ed altre apparecchiature che si usano saltuariamente.
Infine, dal punto di vista della densità energetica sono quelle che hanno il miglior rapporto tra capacità e peso: oltre 10 Wh in 50 grammi, un buon 20% in più delle LiPo.
Per contro, non sopportano la carica rapida. Io le carico a 0,5C, quindi in due ore. Caricandole a 1C diventano leggermente tiepide.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando