Discussione: Da zero
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 21, 15:23   #9 (permalink)  Top
lever63
User
 
L'avatar di lever63
 
Data registr.: 17-07-2019
Residenza: Cumiana
Messaggi: 99
impressioni da un altro principiante

anche io ho cominciato da poco con gli aerei, ma ho circa 18 mesi di esperienza con gli elicotteri (quinid un principiante su tutti i fronti).

Recentemente ho voluto provare anche l'aereo, e ho cominciato con un trainer da 1200mm cinese, con motore posteriore sopra le ali. questa soluzione ha il vantaggio che in caso di caduta (simulatore o no, all'inizio vanno messe in conto...) elica e motore sono salvi, il resto si ripara con un po' di colla e, visto il costo del modello (70€ completo, manca solo la ricevente), non ci si affeziona. Se nelle cadute non si sbriciola l'elettronica, si può poi rimontare su un kit di pari dimensioni.

Oltre al simulatore, indispensabile, vale la pena di fare qualche chiacchierata con i soci del campo volo in cui intendi andare, e informarti in che modo volano; io mi sono trovato ad imparare da solo in modo 2, poi al campo dove vado volano tutti in modo 1; sono tutti molto disponibili a darmi consigli ma nessuno è in grado di farmi da tutor con trasmittente master/slave

i controlli del volato sono abbastanza simili a quelli di un elicottero (insomma...) mentre decollo ed atterraggio sono ancora la mia spina nel fianco, ma sto migliorando

per la radio non saprei cosa dire, per un elicottero elettrico servono sei canali e quindi ho una dx6 che è necessaria e sufficiente; il mio trainer ne usa 4, quindi per ora non ho problemi. Da quello che ho visto le multiprotocollo con più canali non sono più costose della dx6.
__________________
*** Murphy era un ottimista ***
lever63 non è collegato   Rispondi citando